Energia solare: la più grande centrale del mondo costruita in India, battuti gli Stati Uniti

un operaio alla centrale del Madhya Pradesh
di Alessandro Di Liegro
3 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Febbraio 2015, 18:33 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 09:48

Sarà l'India ad avere la più grande centrale a energia solare al Mondo. Il Governo indiano ha previsto per il 15 Agosto 2016 l'apertura di una centrale da 750 Megawatt

a Rewa, nel distretto di Madhya Pradesh. L'annuncio è arrivato dopo appena quattro giorni dalla conferma dell'inizio dei lavori nella centrale Desert Sunlight, in California, da 550 Megawatt di potenza.

L'acquisizione di 1500 ettari di terreno per circa 4 milioni di rupie è vicino al completamento e le agenzie governative sono in attesa di offerte da sviluppatori, previste per il mese di Aprile.

Il Governo statale ha pianificato la costruzione della centrale in una joint venture con la Solar Energy Corporation of India. Il costo di produzione atteso sarà intorno alle 5 rupie per unità, cifra di molto inferiore a qualsiasi altri progetto solare nel Paese, inclusi quelli di Neemuch e Mehsana, nella provincia di Madhya Pradesh e Patan nella provincia di Gujarat.

Ai microfoni del The Times of India, il capo segretario aggiunto delle energie nuove e rinnovabili, SR Mohanty, ha riferito: «Stiamo pianificando di inaugurare la centrale per il 15 di Agosto del 2016. La centrale sarà sviluppata in tre segmenti, ognuno da 250 Megawatt di potenza. L'acquisizione dei terreni sarà finita entro la fine del mese, considerando che più del 90% è già di proprietà dello Stato».

Nel frattempo sta continuando l'acquisizione degli ultimi 300 ettari. «Non ci sono soste e la terra non è per usi agricoli, dato che è sterile» afferma Rahul Jan, capo del distretto amministrativo di Rewa. «Non abbiamo bisogno di autorizzazioni dall'ufficio controllo dell'inquinamento. Abbiamo firmato un accordo di joint venture fra lo Stato e la Solar Energy Corporation of India e stiamo lavorando a un resoconto progettuale dettagliato. I report preliminari sono già pronti e ci auguriamo di completare tutte le formalità per Aprile, in modo da poter accettare le prime offerte» continua Mohanty.

Il Governo Statale aiuterà gli sviluppatori a finanziare i progetti con prestiti poco onerosi e scarsa burocrazia. La World Bank è in predicato di finanziare oltre il 49% dei costi totali a tassi agevolati: «Gli sviluppatori che proporranno la minor tariffa si aggiudicherà il progetto» conclude Mohanty che chiosa: «Almeno il 20% dell'energia prodotta dalla centrale solare servirà alla provincia di Madhya Pradesh».