Ecco la più bella immagine
del cuore della via Lattea

Il cuore della via Lattea
1 Minuto di Lettura
Martedì 11 Ottobre 2011, 19:41 - Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 00:12
ROMA - La Nasa ha pubblicato sul suo sito un'immagine che fotografa il cuore della Via Lattea. Si tratta del la foto a maggior risoluzione mai realizzata della nostra galassia, scattata dal telescopio spaziale Hubble grazie alla Nimcos, la Camera Infrarossa e Spettrometro multi-oggetto.



La foto, spiega la Nasa, «riguarda un angolo della Via Lattea pari a un rettangolo con i lati di 300 e 115 anni luce» e, grazie alla sua alta definizione, mostra alcuni «interessanti dettagli su un nuovo gruppo di stelle massicce e sulle polveri e gas cosmici che si trovano al centro della galassia. Il panorama fornisce informazioni utili agli astrofisici per osservare e comprendere come si formano le stelle massicce, e come influenzino l'ambiente circostante nelle regioni più turbolente».



«Non sono le fiamme dell'Inferno dantesco, anche se ci assomigliano parecchio, è invece la migliore immagine, e di gran lunga, del centro della nostra Galassia vista nelle frequenze dell'infrarosso - commenta l'astrofisico dell'Inaf, Leopoldo Benacchio - La foto, in realtà un mosaico, non è solo bella, ma anche importante dal punto di vista scientifico perchè rivela una nuova popolazione di stelle massicce e nuovi dettagli in strutture complesse nel gas caldo ionizzato vorticoso attorno alla parte centrale della Galassia, in un rettangolo nell'immagine che si stima abbia in realtà dimensione di 300 x 115 anni luce».
© RIPRODUZIONE RISERVATA