Bristol lancia il bio-bus che va ad escrementi: sulle fiancate persone sedute sul water

Giovedì 20 Novembre 2014 di Luca Lippera
1
Un'immagine del bio-bus entrato in funzione a Bristol
Da questa mattina l'Inghilterra occidentale è percorsa da un autobus con l'immagine di cinque persone sedute al gabinetto dipinta sulla fiancata.



L'idea è venuta al comune di Bristol e il veicolo non è una eredità postuma dell'era hyppie: si tratta, molto più concretamente, di un bio-bus che funziona a bio-metano prodotto con escrementi umani e rifiuti alimentari. L'autonomia per ogni pieno è di trecento chilometri e il combustibile - capirete - è praticamente infinito.



Il bio-bus, quaranta posti, fa la spola tra l'aeroporto di Bristol e il centro di Bath, una cittadina termale dove la modernizzazione negli ultimi anni è stata strabiliante. L'immagine sulle fiancate del veicolo descrive in modo estremamente concreto cos'è che alimenta il motore. La stampa britannica non ha esistato a ribattezzare l'autobus “poo-bus” - letteralmente “cacca-bus” - e le cose stanno esattamente così: il combustibile utilizzato è un biometano che viene ricavato, dopo un breve trattamento, dagli liquami delle fogne e dai cosiddetti “rifiuti umidi”.



Alla vigilia della tratta inaugurale c'è stato anche un piccolo dibattito sui giornali. Alcune persone temevano che i tubi di scappamento del bio-bus potessero rilasciare odori non piacevoli. Ma gli ideatori del meccanismo hanno fornito assicurazioni totali. «L'olfatto non corre alcun rischio - hanno detto - perché nella produzione del gas ricavato dal liquame c'è una fase di purificazione che evita la permanenza di cattivi odori».



Tuttavia la Bath Bus Company, la società che ha studiato e lanciato il servizio, ha voluto che non vi fossero fraintendimenti: le cinque persone raffigurate sulle fiancate del “poo-bus” sono lì a ricordare - se mai ve ne fosse bisogno - da cosa deriva il combustibile. Materiale infinito, almeno finché l'uomo esisterà. Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 21:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma