BlackPhone 2, ecco il nuovo cellulare a prova di spie presentato a Barcellona

BlackPhone 2, ecco il nuovo cellulare a prova di spie presentato a Barcellona
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 4 Marzo 2015, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 18:42
Dopo il successo dello scorso anno del BlackPhone al Mobile World Congress di Barcellona si è continuato a parlare di sicurezza e la stessa azienda ha presentato il secondo smartphone della gamma.



Il BlackPhone nasce dalla svizzera Silent Circle, che lo scorso anno fece scalpore col sistema per criptare le informazioni, a prova quasi di Datagate. Dopo un anno torna a Barcellona con un nuovo smartphone, BlackPhone2, con la funzione "Silent Suite" per criptare chiamate Voip, e con il tablet BlackPhone+. Aggiornato il sistema operativo PrivatOS 1.1, basato su Android, in chiave privacy. La funzione "Spaces" consente di scindere la parte lavoro da quella privata.



Anche altre società hanno avuto un occhio di riguardo per la sicurezza. La finlandese Jolla ha presentato una nuova versione del sistema operativo Sailfish compatibile con un'interfaccia basata sui gesti. In più arriva con Sailfish Secure, versione dotata di funzioni per criptare le comunicazioni. Qualcomm ha messo a punto un sensore a ultrasuoni per le impronte digitali.



AVG ha presentato il prototipo di occhiali anti-riconoscimento. Già ribattezzati come "occhiali dell'invisibilità", grazie a luci Led a infrarossi e a materiali retro-riflettenti impediscono il funzionamento dei programmi per il riconoscimento facciale, come quello usato da Facebook per indicare gli amici da taggare nelle foto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA