Apple, ecco l'astronave che ospiterà la nuova sede a Cupertino

Il progetto della Apple
di Federico Tagliacozzo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Ottobre 2013, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 3 Ottobre, 05:44
L’astronave della Apple pronta al decollo. Il governo della citt di Cupertino, esamina oggi il progetto della nuova sede avveniristica che ospiter il futuro quartier generale dell’azienda. Ci si aspetta un via libera senza intoppi. L’edificio, di forma circolare, ricorda l’immagine di un disco volante. La sede sorgerà in un’area che in passato era stata occupata da impianti della Hewlett Packard. Avrà quattro piani per un totale di 260mila metri quadri. Ospiterà quasi 15mila dipendenti.



Per portare il progetto allo stadio finale e alla sua presentazione alle autorità della città di Cupertino ci sono voluti diversi anni per le questioni legate all’impatto ambientale.



“Le buone notizie sono che il rapporto sull’impatto ambientale sembra essere stato molto esaustivo – ha dichiarato al Daily News, Orrin Mahoney, sindaco di Cupertino – La Apple ha compilato una lista esauriente degli elementi di impatto ambientale. Accanto a ogni elemento l’azienda ha spiegato che cosa farà per limitarne l’effetto. Abbiamo ricevuto montagne di lettere su questo tema e la maggioranza aveva opinioni positive. Quando parlo del progetto ai miei vicini e agli amici, spesso mi dicono: ma come mai ancora non hanno iniziato i lavori?”



Se Cupertino terrà la sede della Apple nella propria area avrà dei benefici fiscali. La Apple inoltre si è impegnata in progetti per la costruzione di abitazioni, parchi e piste ciclabili per un valore di 68 milioni di dollari. Durante la preparazione del progetto l’azienda ha informato la comunità cittadina passo dopo passo. Il piano per la nuova sede è partito nel 2011 quando lo stesso Steve Jobs fece una visita a sorpresa al governo cittadino di Cupertino. Da allora la Apple ha dichiarato di aver tenuto più di 150 incontri con i residenti della città e di aver risposto a più di mille domande sulla nuova costruzione.



Disegnato dall’architetto Norman Foster, il nuovo spazio avrà un costo che si avvicinerà ai 5 miliardi di dollari. Secondo quanto detto a suo tempo da Jobs, i materiali utilizzati sarebbero stati di tale qualità da durare molto oltre la sua morte. “Ho questa immagine in mente: la migliore sede di uffici del mondo. Penso sinceramente che quando il lavoro di costruzione verrà completato, sarà un luogo di grande interesse per gli studenti di architettura”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA