Apple, scovato il manuale segreto:
«Mai dire che il Mac ha fatto crash»

Apple, scovato il manuale segreto: «Mai dire che il Mac ha fatto crash»
1 Minuto di Lettura
Venerdì 31 Agosto 2012, 12:50 - Ultimo aggiornamento: 1 Settembre, 23:32
ROMA - Ogni critica del cliente deve essere volta in positivo, partendo dal presupposto che ha sempre ragione. Non bisogna mai dire che il computer andato in crash ma che ha smesso di rispondere». Il bug non è un baco ma una situazione. Queste e tante altre le istruzioni per essere 'un bravo commesso', secondo il manuale della Apple usato per l'addestramento dei suoi rivenditori, di cui il sito Gizmodo è entrato in possesso.



Il bootcamp.
Le regole del Genius Training Student Workbook, come riporta il noto blog di tecnologia, sono «considerate essenziali per mantenere la tradizione di vendita al dettaglio di Apple». Si scopre, così, che i dipendenti della Mela Morsicata prima di essere assunti vengono sottoposti ad un Bootcamp, come i militari, un campo di addestramento di due settimane. Vengono impartite lezioni per essere persuasivi ed empatici (termine secondo Gizmodo molto ricorrente nel manuale), tecniche psicologiche e brevi motti da ripetere.



Risposte ad hoc.
Nel volume, infine, ci sono una serie di esempi pratici. Se ad esempio il cliente si lamenta che il prezzo di un Mac è troppo alto, il commesso dalla maglietta blu deve rispondere: «Anche io avevo la tua stessa percezione, poi ho scoperto che questo è il suo giusto valore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA