Apple, utenti colti da mal di mare: «iOS7 provoca vertigini»

Apple, utenti colti da mal di mare: «iOS7 provoca vertigini»
2 Minuti di Lettura
Domenica 29 Settembre 2013, 21:20 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 11:50
Che il nuovo sistema operativo dell'iPhone, con le sue animazioni grafiche e gli effetti zoom, possa provocare il "mal di mare", come denunciano alcuni utenti su Internet secondo quanto riporta il "Guardian", sembra forse eccessivo.

Ma, in effetti, «in soggetti con particolari sensibilità potrebbero esserci disturbi come nausea o vertigini, che però non sono diversi da quelli che si provano quando si guarda intensamente un oggetto in movimento». È quanto spiega all'Ansa Gaetano Paludetti, direttore del dipartimento delle Scienze chirurgiche delle testa e del collo del Gemelli e dell'Istituto di Otorinolaringoiatria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.



L'iOS7 ha tutta una nuova gamma di animazioni grafiche, con finti zoom, parallasse, slittamenti di schermate e altro, rispetto alla versione precedente, che lo rendono particolarmente "attraente" e lo contraddistinguono da altri sistemi operativi.



In effetti reazioni "indesiderate" a effetti 3D sugli schermi non sono una novità, soprattutto per chi ha problemi di vista o disturbi legati all'equilibrio. «È però eccessivo in questo caso parlare di chinetosi, ovvero di mal d'auto o mal di mare - sostiene Paludetti -, perchè questo è un disturbo che si prova quando si è movimento, per esempio in altalena, su una giostra, o in viaggio su una nave, su un'auto o su un'aereo. E si tratta comunque di un disturbo che colpisce persone che hanno una suscettibilità individuale.



È però vero che l'uso di uno smartphone con effetti in movimento di questo tipo può teoricamente provocare l'insorgere di nausea o vertigini, in soggetti particolarmente sensibili, a causa del conflitto tra il sistema visivo e quello vestibolare, soprattutto in presenza di problemi al riflesso vestibolo-oculomotore, ovvero del collegamento che c'è tra gli occhi e l'apparato che è il centro del nostro senso di equilibrio e di profondità spaziale».



Alcuni su Internet lamentano una certa mancanza di sensibilità della Apple verso gli utenti affetti da problemi alla vista. Ma è anche vero, come fanno notare gli esperti, che questo tipo di sensibilità possono variare molto da persona a persona. Intanto la Apple fornisce comunque una soluzione parziale: nella sezione impostazioni dell'iOs7 c'è infatti l'opzione "Reduce Motion" che permette di limitare le animazioni che però disabilita solo l'effetto di parallasse ma non quello degli zoom o dello slittamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA