Arriva Cityglance, l'app per gli incontri in metropolitana

Martedì 29 Gennaio 2013
Arriva Cityglance, l'app per gli incontri in metropolitana
MILANO - Un colpo di fulmine andando in metrÚ, ed Ť nato CityGlance, il social network metropolitano che da fine febbraio diventa anche una 'app' per Iphone e successivamente per Android . L' invenzione √® di tre giovani informatici milanesi, e ¬ęl'infatuato underground¬Ľ √® proprio uno di loro: ¬ęEnrico voleva conoscere una ragazza che incrociava spesso in metro andando da casa all'universit√† - spiega uno degli altri due soci di questa start-up, Carlo - da l√¨ ha notato gli sguardi sui mezzi pubblici che le persone si scambiano quotidianamente ed √® partito il progetto¬Ľ che ha letteralmente 'ammiccato' alle occhiate (glances, in inglese) che spesso si scambiano proprio nei traggiti della metropolitana.



Un'idea tutta italiana.
A lavorarci sono Carlo Banfi ed Enrico Vecchio, laureandi in Informatica, 24enni, assieme a Dino Ricceri, poco pi√Ļ grande e con varie esperienze in aziende informatiche: grazie a loro, milanesi e frequentatori di Milano con qualche ¬ętouch¬Ľ su smartphone potranno ritrovare le persone che incontrano frequentemente in metropolitana, finora rimaste comparse fisse nei tragitti cittadini ma irreperibili in altro modo.



Come funziona.
Una volta scaricata l'app, l'utente potrà inserire i propri percorsi abituali o straordinari sulla metro, cercare le persone in base alla tratta, all'ora, alla data e ai tratti somatici e, se è in viaggio, potrà effettuare i check-in direttamente, vedendo così gli amici nelle vicinanze. Oltre alla buona compagnia, CityGlance provvederà anche a segnalare malfunzionamenti della linea, ritardi e altre comunicazioni ufficiali fatte dalle aziende dei trasporti o dagli utenti stessi e, se venisse voglia di continuare la conversazione con l'amico o l'amica incontrati, in un bar o a cena, consultando l'app si potrà vedere che locali, ristoranti o eventi si troveranno una volta risaliti in superficie, alla propria fermata.



Si parte con Milano.
Come reagir√† Milano e i suoi cittadini, bollati spesso con lo stereotipo di freddi e riservati, a questa ondata di socialit√†? Se lo chiedono, i tre giovani, ma sono molto ottimisti: ¬ęMilano ha gi√† reagito molto bene, in una settimana abbiamo raccolto pi√Ļ di 1000 followers su facebook che interagiscono parecchio¬Ľ. Il target, spiegano, ¬ępu√≤ dividersi in due fasce: dai 18 ai 30 anni, per cercarsi e fare nuove conoscenze, dai 30 ai 60 pi√Ļ per un utilizzo a scopo informativo sulle tratte che stanno percorrendo¬Ľ. In attesa dell'esordio milanese della app, come test di prova della voglia di interagire e fare conoscenze in metro, CityGlance √® stato appena inserito nel programma di incubazione di ¬ęMind The Bridge¬Ľ al polo tecnologico di Pavia, ¬ęuna borsa di studio per 3 mesi con ufficio e tutto ci√≤ che pu√≤ servirci per crescere¬Ľ. E poi, il grande sogno: ¬ęcoprire tutte le capitali europee e arrivare fino all'America¬Ľ. Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio, 15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA