Android, dieci anni e non sentirli: il sistema operativo di Google è il più usato al mondo

Foto: Ansa
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Novembre 2017, 15:16 - Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 00:40

Android si prepara a festeggiare i suoi primi dieci anni di età. Il sistema operativo mobile di Google veniva presentato ufficialmente il 5 novembre del 2007, per poi sbarcare sullo smartphone un anno dopo. 

Il robottino verde, scelto dall'azienda di Mountain View come simbolo della rivoluzione smartphone, è ormai diventato famoso, e fa bella mostra di sé in circa due miliardi di telefonini. Android ha sbaragliato la concorrenza di Apple: oggi è infatti il sistema operativo mobile più diffuso al mondo: è presente sull'80% degli smartphone e sul 65 per cento dei tablet. Nato come start up e acquistato da Google per 50 milioni di dollari nel 2005, Android quest'anno ha superato anche Windows, il sistema per pc di Microsoft, se si considerano gli accessi online da qualsiasi mezzo di connessione.

Una delle chiavi del suo successo, e la principale differenza con Apple, sta nella collaborazione con più produttori: da Samsung a Huawei. L'ultima versione del software è Oreo, al debutto sui Pixel 2 di Google e sui Mate 10 di Huawei.

Dieci anni, ma non sentirli: Big G infatti sta puntando tutto su intelligenza artificiale e realtà aumentata, e anche Android parteciperà alla strategia. Ma non solo, perché per conquistare il prossimo miliardo di utenti Android ha deciso di andare incontro ai paesi in via di sviluppo, con una versione lite: più leggera e fluida, anche in caso di connessioni lente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA