Una app per il tracciamento del personale in azienda: a lanciarla la società Elettronica

Sabato 23 Maggio 2020
Un sistema di tracciamento e monitoraggio dei contatti in azienda, negli ambienti di lavoro. Ad adottarlo è la società Elettronica, il polo romano dell'elettronica per la difesa e la cyber security, tra le prime in Italia ad avviare un progetto di questo tipo. La app aziendale è partita con l'accordo e la «piena soddisfazione» dei sindacati Fim e Uilm - specificano in una nota -. Sindacati con i quali è stato siglato un accordo sindacale, con le rsu aziendali e alla presenza di Unindustria.

La fase 2 in azienda, spiega la società, «inizia con un sistema pioneristico di tracciamento prodotto dalla partecipata Cy4Gate: monitora i flussi di ingresso, attraverso una camera termica e ottica, misura la temperatura, verifica l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale obbligatori per tutti i dipendenti». È un sistema che «agisce in abbinamento ad una app di contact tracing che monitora i contatti all'interno del perimetro aziendale e li combina con quelli dei flussi di ingresso, al fine di velocizzare e semplificare le azioni di contenimento in presenza di un potenziale contagio. Il tracciamento, nel rispetto della normativa sulla privacy, la app si attiva automaticamente solo all'interno del perimetro aziendale con il consenso del dipendente».

Nei casi «di positività al Covid-19 il diario dei contatti del soggetto potrà essere inviato, con esplicito consenso, dal cellulare al server aziendale per la verifica dei contatti avvenuti all'interno dell'azienda». La società spiega che «dopo una fase iniziale di test, il sistema sarà reso disponibile all'intera popolazione aziendale, pur restando una misura temporanea per il periodo dell'emergenza sanitaria».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Roma deserta, i controlli e la storia di Marta abbandonata in strada dai vigili (come in una favola)

di Pietro Piovani