La pubblicità personalizzata è un modo per supportare il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirti ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, ci aiuterai a fornire una informazione aggiornata ed autorevole.
Variante brasiliana, la mutazione più aggressiva del Covid
La variante brasiliana è un nuovo codice genetico del coronavirus. Una mutazione che si chiama variante B.1.1.28 ed è stata ribattezza P.1. La preoccupazione è che potrebbe indebolire la risposta degli anticorpi in persone già infettate o vaccinate: e quindi ridurre l'efficacia dei vaccini. Inoltre, come le altre varianti presenti, sembrerebbe più contagiosa.
Perché è più resistente al vaccino
La variante brasiliana, come quella sudafricana, ha tre mutazioni importanti vicine tra loro, che alterano la conformazione della proteina ‘spike': ovvero quella che permette al virus di agganciarsi alle cellule del nostro tratto respiratorio, entrare dentro di queste e replicarsi. Cosa comporta la modificazione della proteina 'spike'? Che la variante può eludere la risposta anticorpale e quindi i vaccini in uso non riescono a garantire un'efficacia del 90 per cento.
I sintomi
I sintomi della variante brasiliana sono gli stessi del Covid-19, solo più aggressivi. Febbre, tosse secca e mal di gola, stanchezza diffusa e dolori muscolari, diarrea, congiuntivite, perdita del senso del gusto e dell’olfatto, più raramente difficoltà respiratoria o fiato corto, oppressione o dolore al petto, perdita della facoltà di parola o di movimento. Che si manifesteranno quindi in maniera più intensa.
Il primo caso nel mondo
La variante brasiliana è stata individuata per la prima volta in Sud America su un’infermiera di 45 anni. La donna era già stata contagiata con il Covid-19 cinque mesi prima, poi è risultata nuovamente positiva. Nella seconda infezione, però, i sintomi della signora sono peggiorati e così i ricercatori si sono messi subito a lavoro per studiare il caso.
Quando è arrivata in Italia
Per il momento, il ceppo brasiliano è stato individuato in sei Paesi al mondo, tra cui'Italia. Qui, il primo caso si è avuto il 16 gennaio, quando un uomo rientrato dal Brasile all'aeroporto di Malpensa è risultato positivo.
Risultati per "VARIANTE BRASILIANA"
18 Luglio 2021
25 Maggio 2021
29 Aprile 2021
28 Aprile 2021
24 Aprile 2021
19 Aprile 2021
31 Marzo 2021
30 Marzo 2021
29 Marzo 2021
28 Marzo 2021
24 Marzo 2021
Altri risultati per "VARIANTE BRASILIANA"

Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout