Statali

statali

I dipendenti pubblici sono quelli impiegati ad esempio in un Comune o in un Ministero

I dipendenti della Pubblica Amministrazione (PA) sono spesso definiti anche statali, perché sono impiegati in un'amministrazione pubblica come per esempio un Comune, una Regione, un Ministero. Si usa per comodità l'aggettivo "statale" anche se il lavoratore dipende da un'amministrazione territoriale più piccola rispetto allo Stato, come appunto un Comune. "Pubblico impiego" o "funzione pubblica", e poi "lavoro pubblico”, sono espressioni generiche che fanno riferimento a tutti quei lavoratori che sono appunto impiegati in un'amministrazione pubblica (cioè non privata, come può essere un'azienda).  

Ma cosa si intende per amministrazioni pubbliche? Sono tutte le amministrazioni dello Stato, compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale e moltre altre realtà. 

Chi sono, allora, gli statali? Sono i lavoratori di un ministero, ma anche i vigili urbani, il personale del Sistema Sanitario Nazionale che quindi comprende pure le strutture convenzionate, i magistrati e i giudici, gli insegnanti, i militari e le forze dell'ordine, gli autisti degli autobus, i diplomatici, i prefetti e le persone che lavorano nelle carceri, i professori universitari. L'elenco delle amministrazioni pubbliche viene aggiornato annualmente dall'Istat.
Contratti, stipendi, tutele e obblighi per questo tipo di lavoratori sono spesso differenti da quelli assunti in ambito privato. L’Aran (Agenzia per la rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni), è l’Agenzia tecnica che rappresenta le pubbliche amministrazioni nella contrattazione collettiva nazionale di lavoro. 

Quanti sono i dipendenti statali in Italia e quanti anni hanno? Sono 3,2 milioni con una età media intorno ai 50 anni.

Curiosità: la categoria del dipendente pubblico è anche entrata a far parte dell'immaginario collettivo, cinematografico, letterario diventando occasione di ironia, a volte scherno, sarcasmo. Perché? Per due ragioni: sono considerati numerosi anche se gli organici hanno subito un grosso stop del turn over dal 2008 e perché il costo del loro lavoro grava sulla collettività. Il loro lavoro è direttamente proporzionale alla capacità della macchina pubblica di essere innovativa, efficace, efficiente. Un'icona? Sicuramente il ragioniere Ugo Fantozzi, interpretato dall'attore Paolo Villaggio. Un'altra immagine scolpita nella memoria collettiva è il personaggio dell'impiegato ministeriale, protagonista del romanzo di Vincenzo Cerami, "Un borghese piccolo piccolo", interpretato da Alberto Sordi nell'omonimo film di Mario Monicelli. 

Risultati per "STATALI"