Roberto Gualtieri

LEGGI TUTTO LEGGI MENO

Roberto Guatieri è il sindaco di Roma dal 20 ottobre 2021. Al ballottaggio il 17 e 18 ottobre il rappresentante del centrosinistra ha battuto Enrico Michetti, esponente del centrodestra. 

Classe '66, laureato in Storia contemporanea e con un Dottorato di ricerca in Scienze storiche all'Università di San Marino, suona la chitarra ed è un tifoso sfegatato della Roma. Roberto Gualtieri è un docente di Storia contemporanea alla Sapienza. Il nuovo sindaco di Roma è entrato nell’Assemblea Nazionale del PD nel 2007, e nel 2008 è stato eletto in Direzione Nazionale.

 

Roberto Gualtieri, la carriera politica

Nella primavera del 2009 è stato eletto deputato europeo per il PD nella circoscrizione Italia Centrale. La seconda votazione lo porta, nel 2014, ad essere nominato Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento Europeo. Gualtieri è uno storico contemporaneo e numerosi libri e articoli specialistici sul tema della storia italiana e internazionale del ventesimo secolo, con focus particolare sul processo di integrazione europea portano la sua firma. Con la nascita del governo Conte bis, nel settembre 2019 viene richiamato da Bruxelles per essere nominato ministro dell’Economia, ottenendo poi anche un seggio alla Camera in occasione delle elezioni suppletive a Roma. Con la fine del secondo governo Conte, torna a essere un “semplice” deputato ma lo stop nel curriculum è brevissimo.

1 Minuto di Lettura

Risultati per "ROBERTO GUALTIERI"

24 Novembre 2021

23 Novembre 2021