Mauro Corona

Mauro Corona, alpinista e scrittore, ospite per tanti anni nelle trasmissioni di Bianca Berlinguer

Maurizio Corona, conosciuto come Mauro Corona, nasce a Baselga di Pinè, in provincia di Trento, il 9 agosto del 1950, in un carretto. L'uomo trascorre l’infanzia nella Contrada San Rocco, a contatto con la natura, seguendo il padre nelle battute di caccia. Su questi monti nasce la passione per la montagna. La madre abbandona la famiglia pochi mesi dopo la nascita del terzo figlio, passeranno diversi anni prima che faccia ritorno. 

A Maniago Mauro lascia il posto da manovale e va a lavorare come scalpellino riquadratore nella cava di marmo del Monte Buscada. Sospende questa attività durante il servizio militare, arruolato prima negli alpini e poi nella squadra sciatori. Si congeda in ritardo a causa dei giorni di cella di punizione accumulati per le sue intemperanze. In seguito Mauro si crea una famiglia.

A tredici anni scala il Monte Duranno nelle Dolomiti Friulane, mentre a diciotto anni apre la prima via sul Monte Palazza, nella val Zemola di Erto. Mauro attrezza rocce del Friuli, del Veneto, arrivando fino a Paklenica, in Croazia. Ha aperto oltre 200 nuovi itinerari nelle Dolomiti d’Oltrepiave. Diverse vie portano la sua firma. Mauro si avventura fino in Groenlandia per una spedizione internazionale e tocca con mano le leggendarie pareti della Yosemite Valley, in California.

Sin da piccolo Corona si dedica alla lettura: Tolstoj, Dostoevskij e Cervantes sono i suoi autori preferiti. Nel 1997 un amico giornalista, Maurizio Bait, pubblica alcuni suoi racconti sul quotidiano Il Gazzettino. È la svolta che dà inizio alla sua carriera di scrittore e lo porterà alla pubblicazione di diversi libri, nei quali Corona conduce il lettore in un mondo d’altri tempi: temi come il rapporto dell’uomo con la natura e con il progresso tecnologico vengono affrontati con uno sguardo appassionato e un po’ malinconico. Le sue opere sono state tradotte in varie lingue, tra cui cinese, tedesco e spagnolo.

Da settembre del 2018 Mauro Corona è stato opinionista e ospite fisso del programma di Rai 3 Cartabianca, condotto da Bianca Berlinguer. È stato comparsa nel film Vajont, interpretando suo padre. Tra i suoi amici e corrispondenti vi è il coetaneo Erri De Luca, anch’egli scrittore e arrampicatore. Maurizio Crozza ha creato una sua parodia.

Mauro Corona alterna conferenze, incontri e manifestazioni a solitari momenti di scrittura, scultura lignea e arrampicata e partecipa alla realizzazione di documentari sulla sua vita. Scolpisce di rado, quando è colto dall’ispirazione.

Risultati per "MAURO CORONA"