Enrico Michetti: ecco chi è il candidato a sindaco di Roma per il centrodestra

LEGGI TUTTO LEGGI MENO

Enrico Michetti è il candidato sindaco del centrodestra alle elezioni amministrative a Roma, ma scopriamo qualcosa in più sulla sua carriera. In molti si sono chiesti chi fosse il nome scelto, dopo mesi di attriti tra Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, dal centrodestra per la Capitale. «Michetti chi?» Ci gioca anche il gruppo sulla questione che infatti ha scelto questo come slogan propagandistico nei cartelloni elettorali del suo candidato sindaco a Roma. Il suo non è un nome molto conosciuto o, almeno, non ai livelli delle altre candidature per le elezioni amministrative di Roma 2021. Una scelta che ha lasciato tutti sorpresi, ma che segue la logica che il gruppo ha voluto portare avanti in questo girone del 2021 delle elezioni amministrative: puntare non su politici di professione ma su candidati civici.Enrico Michetti è il candidato sindaco che dopo le amministrative del 3 e 4 ottobre che non hanno ottenuto nessun vincitore ora è alla sfida diretta con Roberto Gualtieri. 

Vediamo allora insieme chi è Enrico Marchetti. Classe '66, segno zodiacale dei pesci (che lui stesso ci tiene a precisare), avvocato e professore universitario. 

 

Enrico Michetti, la carriera tra radio e docenze 

Nella Capitale si è fatto conoscere come speaker radiofonico grazie al programma su Radio Radio. A volerlo fortemente è stata Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), che si è battuta per far si che lui fosse il candidato del centrodestra alle elezioni amministrative a Roma. Nato il 19 marzo, Michetti si è laureato in Economia aziendale. Michetti è inoltre l’ideatore del progetto sperimentale “Sistema Gazzetta Amministrativa”, sistema deputato alla formazione, informazione, assistenza e aggiornamento giuridico della Pubblica Amministrazione. Inoltre dal 2008 è Direttore della Collana Editoriale Giuridica. Nel 2017, su proposta di Matteo Renzi, gli è stata attribuita, da parte di Sergio Mattarella, l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nel corso delle ultime elezioni, che si sono svolte il 3 e il 4 ottobre, non essendo stata raggiunta nessuna maggioranza assoluta i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze (quindi Michetti e Gualtieri) si sfideranno di nuovo al ballottaggio il 17 e il 18 ottobre prossimo. Michetti, nello scorso turno è riuscito a ottenere il 30,15% delle preferenze e lo sfidante del centro sinistra, Roberto Gualtieri, ha conquistato invece il 27,03% di consensi.

Tantissime le polemiche che sono state fatte nel corso della campagna elettorale al candidato di centrodestra. Michetti è stato prima più volte accusato di voler evitare confronti pubblici con gli altri candidati e poi di non avere un programma. In verità un programma ovviamente c’è, solo che è stato pubblicato sul proprio sito in ritardo rispetto agli altri candidati. 

2 Minuti di Lettura

Risultati per "ENRICO MICHETTI"