Eleonora Giorgi

Eleonora Giorgi

Eleonora Giorgi è nata a Roma il 21 ottobre 1953. L'attrice e regista è diventata celebre negli anni '80 grazie alle sue interpretazioni in pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Ha recitato in oltre quaranta film. Nel corso della sua storia professionale ha avuto l'opportunità di collaborare con alcuni dei più grandi personaggi del cinema italiano. Da Fellini ad Argento e Lanfranchi, oltre a Mandredi e Verdone. Ha vinto un David di Donatello nel 1982 per il film Borotalco. Il suo primo film da attrice protagonista è stato “Storia di una monaca di Clausura”, dopo essere apparsa nel film “Roma”, poi si è dedicata eminentemente a diverse commedie italiane di genere. Ma, tra le sue pellicole, si trovano anche dei film drammatici importanti.

Tuttavia, non si è dedicata soltanto al mondo del cinema e vanta anche un’importante carriera teatrale da attrice e regista. Nel 2003, si è dedicata anche alla regia di un film, ovvero “Uomini & Donne, amori & bugie” del 2003, con Ornella Muti, Giorgia Gianetiempo, Paolo Giommarelli, Massimo Corvo, Remo Foglino, Bianca Galvan, Hanja Kochansky, Chiara Mastalli, Riccardo Parisio Perrotti e Michele Riondino.

Eleonora Giorgi ha due figli: uno nato dal matrimonio con l’editore Angelo Rizzoli, Andrea, classe 1980, e l’altro, Pietro, nato nel 1991 e avuto durante la relazione con l’attore Massimo Ciavarro.

 

Risultati per "ELEONORA GIORGI"