TikTok

TikTok

TikTok è un social network di proprietà della compagnia cinese ByteDance, nato nel 2016 inizialmente con il nome musicall.ly. Il suo amministratore delegato è Kevin Mayer, che in precedenza, è stato presidente di Walt Disney Direct-to-Consumer & International. Dal 2019 la app vive un vero e proprio boom, diffondendosi a macchia d'olio sopratutto tra gli under 20, fino a superare ad agosto 2020 la quota di 1 miliardo di utenti. 

TikTok, che in Cina è nota con il nome "Douyin", permette di registrare dei brevi video dalla durata massima di 60 secondi e aggiungere canzoni, suoni o voci da doppiare. A luglio 2020 l'app è stata accusata dal gruppo di hacker Anonymous di essere un vero e proprio malware progettato dalla Cina per sorvegliare milioni di persone.

Da allora molti paesi, tra cui anche l'America, hanno fatto pressioni per mettere al bando questa app. In India Titok è stato vietata perché considerato «una minaccia alla sovranità e alla sicurezza del paese». Negli Stati Uniti, il 14 agosto 2020, Donald Trump ha emesso un ordine esecutivo che concede a ByteDance 90 giorni per vendere o scorporare la sua attività TikTok negli Stati Uniti. Secondo Trump ci sono «prove credibili» che ByteDance «potrebbe intraprendere azioni che minacciano di compromettere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti».

32 risultati per "TIKTOK"

caricamento
Mind The Gap - Lettere
Formula E

BORSA

IL MESSAGGERO PER I LETTORI

GIORNALE CARTACEO

Abbonamenti, Arretrati, Prezzi per l'estero, Consegna a domicilio.

PIEMME