Regina Elisabetta, sovrana più longeva della storia del Regno Unito

LEGGI TUTTO LEGGI MENO

Regina Elisabetta: è morta l'8 settembre 2022 all'età di 96 anni e dopo aver festeggiato i 70 anni di regno. Era stata incoronata il 6 febbraio 1952 (a soli 26 anni).

Nata nel 1926, è la figlia di Giorgio VI e ha sposato Philip Mountbatten, in quell'occasione nominato duca di Edimburgo. Dal matrimonio sono nati quattro figli: Charles, Anne, Andrew e Edward. 

Il lungo governo di Elisabetta ha coinciso con la trasformazione dell'Impero Britannico nel Commonwealth. La regina ha avuto modo di confrontarsi con un numero notevole di primi ministri, dalle forti personalità di differente provenienza politica, con cui ha saputo misurarsi criticamente, da Winston Churchill fino a Boris Johnson. 

Il regno di Elisabetta ha fortificato il legame di affetto che unisce il popolo britannico alla casa reale, nonostante i rischi di incrinazione del rapporto di fiducia e il ruolo di guida morale che le viene riconosciuto. Il momento più difficile del suo regno è stato nel 1997 quando morì Diana Spencer.

Con i suoi 70 anni di regno è stata la sovrana britannica che ha regnato più a lungo, superando la nonna Regina Vittoria. Dopo di lei è salito al trono il figlio Carlo. 

1 Minuto di Lettura

Risultati per "REGINA ELISABETTA"