Poste italiane

Poste italiane

Azienda di Stato che esiste dal 1862

Poste italiane è un'impresa pubblica italiana che opera nel settore dei servizi postali, bancari, finanziari, logistici e di telecomunicazioni e telematica pubblica. È affidata a Poste italiane (PT) il servizio universale postale su tutto il territorio nazionale fino all'anno 2026. È una azienda controllata dallo Stato, per la maggior parte dal Ministero delle Finanze. Gestisce il risparmio postale per conto di Cassa depositi e prestiti. Ha 160 anni di storia, la sua rete conta circa 12.800 uffici postali, 121.000 dipendenti, 586 miliardi di euro di Attività Finanziarie Totali e 35 milioni di clienti. 

Con Poste italiane si può ottenere una Pec (un indirizzo di posta elettronica certificato) e si può creare la propria identità digitale (SPID) fondamentale per accedere ai serivizi digitali della Pubblica Amministrazione

Offre servizi postali di invio lettere e pacchi. Offre anche prodotti telematici come telegrammi, fax, raccomandate On Line e posta online. Emette e vende francobolli. 

Offre anche servizi finanziari. Alle Poste si può aprire un conto corrente con carte prepagate, carte bancomat e carte di credito. Si possono impostare degli investimenti in fondi od obbligazioni. Ci sono anche prodotti pensati per il risparmio: dai buoni fruttiferi postali ai libretti di risparmio postale (emessi da Cassa Depositi e Prestiti con la garanzia dallo Stato Italiano e distribuiti da Poste Italiane). Si possono richiedere finanziamenti, trasferimenti di soldi a che all'estero. 

Quotata alla Borsa di Milano dal 2015, Poste Italiane ha un flottante di circa il 35%; il 65% circa delle azioni è poi ripartito tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ne detiene una quota del 29,26%, e da Cassa depositi e prestiti che possiede una quota del 35%. Il 12 aprile 2023 il governo ha confermato amministratore delegato di Poste Matteo Del Fante e ha nominato presidente Silvia Rovere.

La prossima assemblea degli azionisti di Poste italiane è stata convocata per l'8 maggio 2023. Il consiglio di amministrazione sarà composto oltre che Rovere e Del Fante, nella qualità di presidente e amministratore delegato, anche dei consiglieri Wanda Ternau, Matteo Petrella, Paolo Marchioni e Valentina Gemignani.




 

Risultati per "POSTE ITALIANE"