Si chiude il PL Open, all'asta racchetta di Djokovic. Nole: «Contento di far parte del torneo»

Credits: Adelchi Fioriti
di Giacomo Rossetti
3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Giugno 2023, 12:13

Una serata splendida per celebrare lo sport e la beneficenza. Domenica, nella splendida location del centro eventi ‘La Lanterna’, si è svolta la cena di gala del PL Open International, a conclusione del torneo internazionale di tennis ITF con montepremi da $25.000, andato in scena sui campi del Forum Sport Center di Roma. L’evento a sfondo benefico ha aiutato la Novak Djokovic Foundation e l’Associazione Peter Pan, entrambi partner della manifestazione vinta dal portoghese Gonçalo Oliveira. Presenti per l’occasione Jelena Djokovic, moglie del campione serbo attualmente impegnato nel Roland Garros, e la presidente della fondazione Maja Jovanovic. Nel corso della serata è stata messa all’asta la racchetta con cui Novak Djokovic ha vinto l’ultimo Australian Open, il ricavato della vendita andrà tutto alla fondazione. Le offerte si concluderanno giovedì 8 giugno, ma al termine della cena il prezzo ha già toccato gli 11.500 euro

Djokovic e consorte ringraziano

Impegnato nel Roland Garros, dove va a caccia del ventitreesimo titolo Slam, Novak Djokovic ha inviato un videomessaggio ai partecipanti dalla cena: «Vi mando un saluto da Parigi. Ringrazio il PL Open per questa cena di beneficenza e sono contento che la Novak Djokovic Foundation ne faccia parte. Auguro il meglio a tutte le persone coinvolte: dagli organizzatori ai giocatori che hanno fatto parte del torneo». Durante l’evento condotto da Elena Ramognino e Stefano Meloccaro ha preso parola Jelena, che ha scherzato sulla sua momentanea assenza da Parigi: «È la prima volta che non sono a Parigi quando Novak gioca, ma i bambini sono con lui. Come lo vedo da 1 a 10? 20 (ride, ndr». Il torneo ha devoluto metà degli incassi della serata alla Novak Djokovic Foundation. «Aiutare i bambini tra i 0 e i 6 anni è qualcosa a cui teniamo, anche perché questo è il periodo in cui puoi investire su di loro per formare degli adulti fantastici. Novak è buono e generoso, in quindici anni abbiamo fatto tanto per i bambini. Siamo contenti adesso di essere qui in Italia, non vediamo l’ora di espanderci».

Petr Losev: «Le fatiche della settimana ci hanno premiato»

La prima edizione internazionale del PL Open si è conclusa in un grande successo. «Abbiamo portato a termine una settimana faticosa, ma bellissima. Ci siamo riusciti grazie al nostro team e ai nostri partner - le parole di Petr Losev, fondatore del PL Open -. In campo il livello è stato altissimo. Oliveira e Potenza hanno espresso un grande tennis per tutta la kermesse. In generale per tutta la settimana ho visto del bel tennis». Insieme a Petr Losev hanno fatto parte di questa avventura il direttore del torneo Clarens Luca ed il team manager Marco Panichi (preparatore atletico di Novak Djokovic): «Il loro sostegno è stato fondamentale. Per noi poi non si trattava solo di una manifestazione di tennis, ma di un progetto di beneficenza e sostenibilità.

Collaborare con la Novak Djokovic Foundation e l’Associazione Peter Pan è stato un onore. Ringrazio anche la Fondazione Prince Albert II di Monaco per averci patrocinato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA