Italia-Gran Bretagna, domani il sorteggio
Fognini: «Non sono al top ma ci sarò»

Italia-Gran Bretagna, domani il sorteggio Fognini: «Non sono al top ma ci sarò»
di Guido Frasca
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Aprile 2014, 18:32 - Ultimo aggiornamento: 19:13
Domani il primo atto ufficiale della sfida di Coppa Davis tra Italia e Gran Bretagna in programma da venerdì a domenica (diretta su SuperTennis) all’Arena del Tennis sul lungomare di Napoli: in palio le semifinali. Alle 12 si terrà la cerimonia del sorteggio al Tennis Club Napoli che servirà a definire l’ordine degli incontri. Proseguono intanto gli allenamenti sui campi in terra rossa del circolo partenopeo e il numero uno azzurro e 13 del mondo Fabio Fognini, alle prese con un ematoma al costato, parla delle sue condizioni fisiche: “Al momento mi sento molto meglio rispetto a qualche giorno fa. Mi sto allenando bene: non sono ancora al top, ma mancano ancora due giorni a venerdì”. Quindi il ligure parla di Anndy Murray: “Era fortissimo anche da junior, me lo ricordo bene. Del resto ha vinto US Open, Wimbledon e la medaglia d’oro alle Olimpiadi oltre ad essere arrivato fino al numero due del ranking”.



Capitan Barazzutti analizza la sfida: “Abbiamo una delle squadre migliori degli ultimi anni e lo abbiamo dimostrato vincendo in Argentina lo scorso febbraio. In Davis comunque nulla è scontato e la Gran Bretagna ha un campione come Murray. Sarà una sfida dura con una posta in palio molto importante. Giochiamo in casa e sulla terra rossa, la superficie che preferiamo. Mi aspetto che il pubblico di Napoli ci sostenga, sarà un valore aggiunto, anche se ci saranno tanti tifosi inglesi. I giocatori dovranno mettercela tutta, la semifinale è un grande obiettivo sia per noi che per loro. Sono tanti anni che manca un risultato del genere”. Non si sbilancia, però, sulle percentuali di successo: “Forse abbiamo un piccolissimo vantaggio grazie al fattore casa”. Oltre a Fognini, il capitano azzurro ha convocato Andreas Seppi, Simone Bolelli e Paolo Lorenzi.





La squadra britannica, guidata da Leon Smith, può contare oltre che su Murray, su Daniel Evans e James Ward, rispettivamente numero n.130 e n.167 mondiale, e sul doppista Colin Fleming. Anche oggi il solito gruppo di appassionati ha seguito gli allenamenti del numero uno britannico che qui a Napoli ha un suo team personale. Il suo tweet di ieri in cui annunciava per oggi di svelare il nome del nuovo coach (a metà marzo ha interrotto la collaborazione con Ivan Lendl) era un semplice pesce d’aprile. “Ci sono diversi buoni allenatori, ma non è facile decidere. Devi trovare condizioni ideali, la giusta alchimia, perché tutto funzioni al meglio”. Poi sulla sfida con l’Italia: “Fognini sta giocando davvero bene e Seppi e Bolelli sono ottimi giocatori. Per quanto riguarda il campo per ora è buono, ma dipenderà dal tempo. Con il caldo la terra si velocizza, mentre con l’umidità diventa più lento”. Lo scozzese è un grande appassionato di calcio e ovviamente non può mancare la domanda sul Napoli: “Ho visto Napoli-Arsenal in tv e credo che Benitez stia facendo un gran lavoro”.



Chiude il capitano Smith: “La location è fantastica. Murray a partre, abbiamo due opzioni per il secondo singolarista, entrambe valide. Noi crediamo di poter vincere, è per questo che siamo qui”.



Infine il bollettino meteo che potrebbe condizionare la tre giorni di Davis. Per venerdì è prevista pioggia: il tempo dovrebbe migliorare da sabato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA