Brisbane, Vinci ai quarti. Finito il sogno della sedicenne Avaia. Ad Auckland Serena Williams ko al 2° turno

Brisbane, Vinci ai quarti. Finito il sogno della sedicenne Avaia. Ad Auckland Serena Williams ko al 2° turno
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Gennaio 2017, 10:42 - Ultimo aggiornamento: 11:29
Roberta Vinci si è qualificata per i quarti di finale del «Brisbane International», torneo Wta Premier dotato di un milione di dollari di montepremi che ha aperto la stagione sul cemento australiano. Al secondo turno la 33enne tarantina, numero 18 del ranking mondiale ed ottava testa di serie, ha sconfitto per 6-4 6-2, in un'ora e 19 minuti di gioco, la giapponese Misaki Doi, 29enne mancina di Yokohama numero 40 della classifica Wta. Prossima avversaria dell'italiana sarà la ceca Karolina Pliskova, numero 6 Wta e terza favorita del seeding: l'azzurra si è aggiudicata entrambi i precedenti. Esordio poco convincente per la slovacca Dominika Cibulkova, numero 5 del mondo e seconda testa di serie (sarà avversaria delle azzurre in Fed Cup a Forlì a metà febbraio), ed ha rischiato molto con la cinese Shuai Zhang, numero 23 Wta. La 27enne di Bratislava si è infatti trovata sotto di un set e di un break prima di riuscire ad entrare in partita: e nel set decisivo, avanti 3-0 e 4-1, si è fatta riagguantare prima di riuscire a chiudere 2-6 6-4 6-4. Ai quarti di finale se la vedrà contro la francese Alize Cornet (n. 41 Wta).

È invece finita la favola di Destanee Aiava, la 16enne che aveva passato il primo turno con una certà facilità. Troppo forte Svetlana Kuznetsova per la giovanissima australiana. La 16enne di Melbourne (è nata il 10 maggio 2000), numero 387 del ranking mondiale, diventata la prima giocatrice venuta al mondo nel nuovo millennio a vincere un match nel main draw di un torneo Wta, ha ceduto per 6-4 6-3 alla russa numero 9 del ranking mondiale e quinta favorita del seeding. Resta comunque straordinario il torneo della giovane australiana, partita dalle qualificazioni, che a Melbourne sarà la prima classe 2000 nel main draw di uno Slam.

Serena Williams esce di scena al secondo turno al torneo Wta di Auckland (cemento, montepremi 250.000 dollari). La statunitense, numero 2 del mondo e prima testa di serie, si è arresa alla connazionale Madison Brengle, numero 72 del ranking Wta, con il punteggio di 6-4, 6-7 (3-7), 6-4 in due ore e 13 minuti di gioco. A completare la disastrosa giornata in casa Williams il ritiro di Venus, numero 17 del mondo e 2 del seeding, che non è scesa in campo contro la giapponese Naomi Osaka, numero 48 del ranking Wta, per un dolore al braccio destro.

«Sto cercando di pensare ad una parola che non sia oscena per definire la mia prova di oggi -ha dichiarato Serena Williams in conferenza stampa dopo il match-.
Ho giocato davvero malissimo: 88 errori gratuiti sono davvero troppi per poter pensare di vincere una partita. Non riuscivo ad abituarmi al vento. L'unico aspetto positivo è che le condizioni a Melbourne saranno molto diverse, diciamo che questo torneo non è stato il test ideale per valutare la mia condizione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA