Sondaggio choc: un giocatore di tennis su quattro sospetta match truccati

Sondaggio choc: un giocatore di tennis su quattro sospetta match truccati
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Maggio 2016, 15:29 - Ultimo aggiornamento: 19:05
Un tennista su quattro sospetta di avere giocato partite truccate, mentre oltre un quinto sostiene di conoscere un collega che ha fatto uso di doping durante la sua carriera. È quanto emerge da un sondaggio realizzato da Espn fra 31 tennisti professionisti, uomini e donne, coperti da anonimato. Alla domanda "Hai mai sospettato che un avversario abbia truccato un match?" il 25,8% degli intervistati ha risposto di sì. Il 22,3% ha affermato di avere conosciuto un giocatore dopato, ma secondo il 71% degli intervistati la percentuale dei giocatori in attività che hanno assunto sostanze dopanti non supera il 10%.

I tennisti si mostrano poco indulgenti nei confronti di Maria Sharapova, la russa attualmente sospesa e a rischio squalifica dopo essere risultata positiva al meldonium all'Australian Open: Masha merita un anno di squalifica per il 64,5% e più anni di stop per il 29%, mentre solo il 6,5% ha 'graziatò la russa escludendo sanzioni. Il 64,5% pensa inoltre che i controlli antidoping nel tennis siano insufficienti. 

Il sondaggio contiene molte altre curiosità, a cominciare dal giudizio dei tennisti sui loro colleghi.
Lo spagnolo David Ferrer, ad esempio, è il giocatore più sottovalutato del momento (19,4%), mentre il più sopravvalutato è il bulgaro Grigor Dimitrov (12,9%). Gli intervistati si dividono sulla possibilità che lo svizzero Roger Federer aggiunga un diciottesimo Slam alla sua ricca bacheca (il 51,6% dice sì, il 48,4% no), mentre secondo un'ampia maggioranza (67,7%) la statunitense Serena Williams mantiene la sua aurea di invincibilità e Sharapova stacca la canadese Eugenie Bouchard (35,5% contro 12,9%) nella classifica della tennista più diva del circuito. Bocciato, infine, il dress code di Wimbledon: il 58,1% vorrebbe che venisse tolto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA