Roland Garros: Nadal spazza via Basilashvili, Djokovic soffre con Schwartzman

Roland Garros: Nadal spazza via Basilashvili, Djokovic soffre con Schwartzman
di Angelo Mancuso
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Giugno 2017, 18:11 - Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 11:26
Un'ora e mezza di lezione di tennis sul Philippe Chatrier. Va bene che dall'altra parte il maestro era Rafa Nadal, ma Nikoloz Basilashvili, 25 anni di Tblisi e numero 63 ATP, il pomeriggio trascorso in uno degli stadi più famosi del mondo, non lo dimenticherà facilmente: 6-0 6-1 6-0 per lo scatenato mancino spagnolo, che avrà a breve una statua nell’impianto di Bois de Boulogne per immortalarlo, come annunciato dal presidente della federtennis francese Bernard Giudicelli. Per il fenomeno di Manacor, che insegue il decimo trionfo al Roland Garros, era la centesima partita al meglio dei cinque set sulla terra rossa. Ne ha vinte 98 e perse solo due, entrambe a Parigi: nel 2009 contro Soderling e nel 2015 contro Djokovic. Nei primi tre turni non ha ceduto un set e negli ottavi lo attende il connazionale Bautista Agut.

Ha invece sofferto Djokovic contro Diego Schwartzman, numero 41 Atp e uno dei giocatori più bassi del circuito (non raggiunge il metro e settanta). "El Peque", come lo chiamano in patria, per tre set sembrava tarantolato, mentre Nole collezionava un errore dietro l'alto (se ne sono contati 55 alla fine, decisamente troppi per il numero due del mondo). Il serbo l'ha spuntata in cinque set: 5-7 6-3 3-6 6-1 6-1, ma la completa "guarigione" da quanto visto oggi sembra lontana nonostante la presenza al box di Agassi. Buon per lui che Schwartzman, dopo aver corso come un ossesso per due ore e passa, si è improvvisamente spento perdendo gambe e misura dei colpi.

Tra i principali favoriti avanzano agli ottavi Milos Raonic e Dominic Thiem, rispettivamente numero 5 e 6 del seeding. Un set e un game è bastato al canadese per sbarazzarsi di Guillermo Garcia-Lopez: sul 6-1 1-0 in favore di Raonic, lo spagnolo è stato costretto ad abbandonare per un problema muscolare. Thiem ha superato agevolmente lo statunitense Steve Johnson, numero 26 ATP: 6-1 7-6 (4) 6-3 il punteggio per il 23enne austriaco, semifinalista al Roland Garros lo scorso anno. Escono Goffin e Dimitrov. 

Nel torneo femminile decimo match vinto di fila al Roland Garros da Garbine Muguruza, quarta testa di serie e campionessa in carica. La 23enne spagnola ha superato per 7-5 6-2 la kazaka Putintseva e agli ottavi è attesa da Kristina Mladenovic, 13esima testa di serie. La francese ha battuto per 7-5 4-6 8-6 la statunitense Shelby Rogers, numero 49 Wta. Un match molto atteso: per la 23enne di Saint-Pol-sur-Mer è la prima volta negli ottavi a Parigi e sin qui è stata protagonista di una grande stagione. Primo titolo Wta a San Pietroburgo e finali ad Acapulco e Stoccarda. La novità del torneo è Jelena Ostapenko, ventenne lettone di Riga numero 43 Wta, che ha centrato per la prima volta gli ottavi in uno Slam battendo per 6-1 6-4 l’ucraina Tsurenko.
© RIPRODUZIONE RISERVATA