Osaka si ritira, Bertens in semifinale con la Konta. Pliskova ok: c'è la Sakkari

Karolina Pliskova
di Valerio Cassetta
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Maggio 2019, 13:05 - Ultimo aggiornamento: 23:45

Alza bandiera bianca e dice addio agli Internazionali di tennis. Naomi Osaka, numero 1 della classifica Wta, saluta il Foro Italico per un infortunio alla mano destra. Troppo dolore per affrontare Kiki Bertens ai quarti di finale. Resta il rammarico per la giapponese: «Mi sono svegliato stamattina e non potevo muovere il pollice. Non riuscivo ad impugnare la mia racchetta e sentivo dolore ogni volta che muovevo la mano in direzioni diverse». Un problema fisico che incide sull'umore della tennista: «Sono triste e dispiaciuta perché avrei voluto davvero giocare». La nipponica fa anche autocritica: «Forse mi sono trascinata per troppo tempo questo problema, arrivando a ridosso della gara senza dire nulla». Del resto, fino a ieri non aveva sentito alcun fastidio: «Ecco perché sono un po' confusa in questo momento. Mi sono letteralmente svegliata con questo problema. Ho pensato di averci dormito sopra, sperando che andasse via. Ma non è così».

L'olandese, testa di serie numero 6, ringrazia e vola in semifinale dove affronterà Johanna Konta. La britannica, che nel suo cammino ha fatto vittime illustri come Sloane Stephens e Venus Williams, ha eliminato in tre set la rivelazione Marketa Vondrousova, che aveva eliminato Simona Halep: 6-3 3-6 6-1 il punteggio in favore della Konta. 

Dall'altra parte del tabellone stacca il pass Karolina Pliskova che supera una ritrovata Vika Azarenka al termine di una battaglia durata due ore e mezza. La ceca, numero 4 del seeding, si è imposta in rimonta 6-7 6-2 6-2, dopo aver malamente sciupato il primo set nel quale era stata in vantaggio per 4-1. L'ex numero uno del mondo se la vedrà con la greca Maria Sakkari che, nella sfida tra giocatrici provenienti dalle qualificazioni, ha battuto la francese Kristina Mladenovic per 5-7 6-3 6-0.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA