Internazionali di Tennis 2019: gli ingressi, i trasporti e i parcheggi

Internazionali di Tennis 2019: gli ingressi, i trasporti e i parcheggi
di Paolo Travisi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Maggio 2019, 16:37 - Ultimo aggiornamento: 16:40
Il Foro Italico, per tutto il periodo degli Internazionali di Tennis, sarà frequentato da migliaia di persone, e stando all’incremento dei biglietti venduti (rispetto allo scorso anno), si preannuncia un’edizione da record. Fondamentale, dunque, conoscere tutte le informazioni pratiche e logistiche per viverlo al meglio.

Ingressi. Iniziamo proprio dai punti d’accesso, per entrare nel Parco del Foro Italico, il pubblico può scegliere sia l’ingresso situato su Lungotevere Maresciallo Cadorna, fra la piscina coperta e lo Stadio del Nuoto, sia l’ingresso di Viale delle Olimpiadi, 60 (Ponte della Musica). Se si sceglie quest'ultimo punto d'accesso (ingresso Sud) è presente anche la Welcome Area dove chiedere qualsiasi informazione e ritirare gli accrediti.

Cosa Fare. Oltre ai 14 campi in terra rossa, più uno in erba sintetica presenti nel Villaggio Foro Italico, spettatori, appassionati di tennis o semplici visitatori del fine settimana, troveranno un’ampia area commerciale - estesa in 100 tende allestite lungo Viale delle Olimpiadi - per mangiare, bere, fare shopping.
Non mancano gli spazi per i più piccoli. Le Fun Areas, sono in grado di ospitare per tutta la durata del torneo, un totale di 40.000 bambini che possono giocare nel campo da Tennis (Viale delle Olimpiadi) o da Paddle, oppure scegliere il simulatore della velocità del servizio (Ricoh Speed Cage – Via Canevaro), senza dimenticare la possibilità d'incontrare i tennisti del cuore, magari mentre si allenano.

Come Arrivare. Per chi arriva a Roma usando il treno, dalla Stazione Termini ci sarà un servizio navetta per tutta la durata degli Internazionali, ma sarà valido solo per chi ha raggiunto la capitale usando Trenitalia. Queste le fermate previste: Roma Termini - Piazza dei Cinquecento, Foro Italico - Piazza Lauro de Bosis (zona obelisco).

Trasporti. Se si vuole scegliere la metropolitana, le stazioni della Linea A più vicine al Foro Italico, sono Ottaviano e Flaminio, che possono essere raggiunte da Termini, come stazione di collegamento. Ad Ottaviano si può prendere il bus 32 di Atac e scendere alla fermata Lungotevere Maresciallo Cadorna. Da Flaminio invece il tram n.2 fino al capolinea di Piazza Mancini. Da qui è sufficiente attraversare il Ponte Duca D’Aosta o il Ponte della Musica per trovarsi ad uno dei due ingressi dell’impianto.

Parcheggi. Chi non rinuncia all’auto, senza uno specifico permesso non può entrare, ma usare i parcheggi nelle vicinanze del Foro e raggiungerlo a piedi. Il parcheggio più vicino è quello di Piazzale del Foro Italico, nei pressi dello Stadio Olimpico e dello Stadio dei Marmi. In alternativa, si può utilizzare il parcheggio di Piazza Mancini, quello di Piazzale Maresciallo Giardino o Piazzale Clodio. Inoltre nelle zone e strade limitrofe all’impianto, si può parcheggiare sulle strisce blu con tariffa oraria a pagamento, esclusa la domenica. Dal Ponte della Musica invece si raggiunge più facilmente l’ingresso sud, utilizzando i parcheggi di piazza Gentile da Fabriano e Lungotevere Flaminio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA