Sharapova ko, Roma perde la sua regina. Delusione Vinci, fuori la Keys

Sharapova ko, Roma perde la sua regina. Delusione Vinci, fuori la Keys
di Gianluca Cordella
3 Minuti di Lettura
Martedì 16 Maggio 2017, 15:08 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 15:49

Finisce tra lacrime e smorfie di dolore il torneo di Maria Sharapova. La russa è stata costretta alla resa contro la croata Lucic-Baroni per un problema muscolare. Tutto succede sull'1-0, 40-40, con le atlete che hanno vinto un set per parte. Masha fa una smorfia e chiede l'intervento del fisioterapista. Poi sparisce nel tunnel degli spogliatoi. Rientra in campo con una vistosa fasciatura alla coscia sinistra. Sforna un ace, un doppio fallo e due servizi vincenti: è chiara la volontà di non arrivare allo scambio. Lo si vede meglio nle turno successivo di battuta della croata. Maria non può correre, ma tirando vincenti a tutto braccio riesce anche a procurarsi le occasioni per andare 3-0. Ma sarebbe stato un miracolo. Masha ha le lacrime agli occhi, guarda il suo staff di continuo. quando la Lucic-Baroni tiene il game, la Sharapova si arrende, dà la mano all'avversaria e saluta Roma.    

Un addio talmente doloroso che Masha non si presenta nemmeno in conferenza stampa. Affida a una nota poche, ovvie, parole. «Mi scuso per essermi ritirata nel match di oggi - scrive Maria - Farò tutti gli esami del caso per assicurarmi che non sia nulla di grave. Voglio ringraziare il torneo per avermi dato l'opportunità di giocare questo torneo così speciale».
 

 

L'addio di Masha arriva al termine della giornata che ha visto "perfezionata" la debacle azzurra. Dopo i cinque eliminati di ieri, oggi è arrivata subito la sconfitta di Roberta Vinci. La 34enne tarantina, numero 30 del ranking mondiale, ha ceduto per 6-2 6-1, in un’ora e 19 minuti di gioco, alla russa Ekaterina Makarova, numero 43 Wta. La conferma dello scarso feeling tra la terra rossa capitolina e Roberta, mai oltre il terzo turno (peraltro raggiunto solo nel 2013) in 19 partecipazioni. Con l'uscita della Vinci non ci sono più azzurre in tabellone.  

Affranta Robi alla fine del match. Con poca voglia di parlare di futuro. «Non voglio dire se mi ritiro e se vado avanti - ha detto in conferenza stampa, dopo il ko - ma è molto difficile che il prossimo anno mi vediate a Roma. Adesso andrò a Strasburgo e poi a Parigi. Non so se valgo l'attuale posizione nel ranking».

Eliminazione eccellente al primo turno. Saluta il Foro Italico Madison Keys, finalista dello scorso anno, battuta al primo turno da Daria Gavrilova, l'australiana numero 33 del mondo costretta alle qualificazioni per via della sbadataggine che le aveva fatto dimenticare di iscriversi al torneo capitolino. Dopo la buona partenza della Keys, che si è aggiudicata per 6-2 il primo parziale, la Gavrilova si è svegliata e con un doppio 7-5 ha portato a casa il match. 

I risultati di oggi: Lucic-Baroni (16, Cro) b. Sharapova 6-4 3-6 1-2 rit., Gavrilova (Aus) b. Keys (10, Usa) 2-6 7-5 7-5, Konta (5, Gbr) b. Putintseva (Kaz) 6-3 6-0, Makarova (Rus) b. Vinci (ITA) 6-2 6-1, Kontaveit (Est) b. Petkovic (Ger) 6-3 6-4, Bertens (15, Ola) b. Niculescu (Rom) 2-6 6-2 6-1, Sevastova (Let) b. Begu (Rom) 6-4 6-4, Bellis (Usa) b. Doi (Gia) 6-4 7-6, Ostapenko (Let) b. Rogers (Usa) 6-3 6-4, Goerges (Ger) b. Mladenovic (13, Fra) 7-6 7-5, Davis (Usa) b. Suarez Navarro (Spa) 6-2 5-7 6-3

© RIPRODUZIONE RISERVATA