I panini della discordia al Foro Italico: oscurati i nomi dei tennisti

Oscurati i nomi dei tennisti sui panini
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Maggio 2015, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 14:30

I panini della discordia.
Sono quelli che si vendono in questi giorni al Foro Italico durante gli Internazionali Bnl di tennis. Qualche giorno fa vi facemmo vedere come in uno stand si preparassero delle gustose pagnottelle che prendevano il nome dai tennisti del torneo di Roma a seconda della farcitura.
C’era il Nadal, ad esempio, che aveva all’interno il prosciutto spagnolo, il Fognini fatto con crudo e mozzarella o il Federer preparato con un cotto particolare.


Bene, questi panini hanno perso la loro identità, non hanno più un nome.
A far cancellare i “loro nomi di battesimo” è stata L’Atp, l’associazione internazionale dei tennisti professionisti, che attraverso la mediazione del Coni, ha fatto pervenire una e-mail ai titolari dello stand, chiedendo di cancellare i nomi per motivi legati ai diritti di immagine.

Tutto, ormai, nel campo dello sport professionistico, ruota intorno alle royalties e così prima di poter utilizzare il nome di un campione bisogna chiedere autorizzazione alle associazioni che ne gestiscono le licenze commerciali.

Una grande delusione per i venditori di panini e per gli appassionati che spesso sceglievano il loro sandwich in base al loro campione del cuore.
Un piccolo suggerimento ai commercianti dello stand: la prossima volta, magari, scegliete i nomi di campioni del passato e così nessuno potrà dirvi niente.