Roland Garros. La Muguruza trionfa a Parigi. Battuta la Williams 7-5 6-4

Garbine Muguruza
di Angelo Mancuso
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Giugno 2016, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 17:41
L’aggancio ai 22 titoli dello Slam di Steffi Graf è stregato per Serena Williams. Sembrava pronta già a New York, ma è inciampata in Roberta Vinci. Non ce l’ha fatta neppure lo scorso gennaio a Melbourne, sorpresa da Angelique Kerber. Missione fallita, e sono tre, anche a Parigi, dove si è arresa a colei che con ogni probabilità è destinata a diventare la nuova numero uno del circuito femminile. E’ Garbine Muguruza, 22enne spagnola nata in Venezuela, e ha conquistato il Roland Garros battendo l’americana in due set: 7-5 6-4. Soprattutto ha messo ko Serena con le armi della campionessa statunitense, la potenza. Più la Williams tirava forte, più la pallina le tornava indietro quanto meno alla stessa velocità. La 34enne numero uno era avanti 3-1 nei precedenti, tutti negli Slam (compresa la vittoria nella finale di Wimbledon 2015), ma Garbine aveva vinto in due set (doppio 6-2) proprio a Bois de Boulogne nel 2014.

Nel primo set la Muguruza è stata avanti 4-2, ha subito la rimonta di Serena che l’ha sorpassata sul 5-4, quindi l’allungo decisivo della spagnola: tre game di fila e set in cassaforte. Garbine non ha ceduto di un centimetro neppure nel secondo parziale dando dimostrazione di grande personalità: è scappata sul 3-1, sul 5-3, con la rivale al servizio, ha avuto i primi quattro match point cedendo un game lunghissimo (quasi dieci minuti). Non ha perso lucidità ed è andata a servire per il titolo chiudendo il game a zero grazie a un pallonetto finito proprio sulla riga.

Per Serena era la 27esima finale Slam: con quella di oggi ne ha perse sei. Seconda finale dopo quella d Wimbledon 2015 e primo titolo in un Major per la Muguruza, che in attesa di raccogliere il testimone della campionessa americana da domani salirà in seconda posizione nel ranking.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA