US Open, Federer avanti ma la pioggia frena il torneo

US Open, Federer avanti ma la pioggia frena il torneo
di Guido Frasca
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Agosto 2019, 22:42 - Ultimo aggiornamento: 30 Agosto, 01:06
Centesima partita agli US Open dove ha esordito 19 anni fa e vanta una storica cinquina targata 2004-2008 e 87esimo successo sul cemento di Flushing Meadows. E' un Federer formato diesel quello visto al secondo turno dello Slam a stelle e strisce: il 38enne campione svizzero nell'Arthur Ashe Stadium chiuso dal tetto per la pioggia. ha lasciato il primo set al bosniaco Damir Dzumhur, numero 99 Atp, salvo poi rimettere la sfida sui binari previsti e staccare il pass per il terzo turno: 3-6 6-2 6-3 6-4. King Roger ha chiuso con 58 vincenti, di cui 17 di dritto e uno solo di rovescio da fondo, e con 45 gratuiti, cinque in più dell'avversario. "Dopo il primo set ho cercato di sbagliare meno e di essere più offensivo - ha commentato - e sono riuscito a difendere meglio il servizio. Ci sono stati momenti duri, ma ne sono uscito bene". Giusto, anche se intervistato dalla tv tedesca si è lamentato della lentezza della superficie . "Sembrava quasi di giocare come sulla terra rossa - ha sottolineato - non si riuscivano a chiudere i punti velocemente". Di sicuro dovrà ridurre il numero di errori gratuiti nel prossimo incontro.

In una terza giornata caratterizzata dalla pioggia, è stata eliminata Venus Williams. Perso il primo set, neppure il caffè chiesto nella pausa dalla 39enne statunitense è riuscito a evitarle la sconfitta contro l'ucraina Elina Svitolina, testa di serie numero 5, che non ha mai saltato uno Slam dal suo debutto agli US Open nel 2012 e ha chiuso con un doppio 64.

Avanza anche Karolina Pliskova, al trentesimo Slam in carriera, grazie al 6-1 6-4 sulla Mariam Bolkvadze, georgiana che si è trasferita a Londra a 13 anni ed ex finalista junior a Wimbledon in doppio.
Era la prima georgiana nel main draw di uno Slam dopo Sofia Shapatava al Roland Garros 2014.
© RIPRODUZIONE RISERVATA