Spazio, Parmitano saluta gli azzurri del rugby

L'astronauta Luca Parmitano
di Paolo Ricci Bitti
1 Minuto di Lettura
Venerdì 8 Novembre 2013, 23:03 - Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 13:27

Abbigliato e attrezzato di tutto punto, da tifoso qual degli azzurri del rugby, l’astronauta Luca Parmitano mander oggi dallo spazio uno stellare “in bocca al lupo” a Parisse & Co. prima del test match Italia-Australia oggi a Torino. Non è mai capitato in precedenza che dalla stazione spaziale internazionale arrivasse sullo schermo gigante di uno stadio (vedi il video) un augurio, che il maggiore pilota siciliano rivolgerà - massimo fair play - anche agli australiani.

«This is major Luca to rugby ground control», potrebbe cantare qualcuno. I saluti dallo spazio sono previsti tra le 14.30 e le 15, prima di Italia-Australia, test match iniziale dei tre previsti per l'Italia in questo mese di novembre.

Oggi poi, attorno alla stazione, fluttuerà la fiaccola olimpica di Sochi che lo stesso Parmitano, astronauta dell'Agenzia spaziale europea (Esa) e dell'Agenzia spaziale italiana (Asi), riporterà lunedì sulla Terra, al termine della missione Volare che l'ha tenuto sulla stazione internazionale per sei mesi duranti i quali è stato impegnato in un complesso calendario di esperimenti scientifici e nella prima passeggiata italiana riservata a un italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA