Sei Nazioni in tv, il ritorno di Castrogiovanni: a bordocampo con Chef Rubio all'Olimpico per tifare azzurro

L'ex pilone azzurro Martin Castrogiovanni
di Christian Marchetti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Febbraio 2017, 15:53 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 20:38
Con il rugby ha smesso, celebrando tra l'altro l'addio nel suo stile: un torneo seven riservato a giocatori di oltre 100 kg tenuto a dicembre in Argentina. Ma il rugby non si dimentica, come non si dimenticano la maglia azzurra, gli ex compagni di squadra e le risate che suscitava nelle pause dei raduni o in alcuni celeberrimi spot televisivi. A fine mese, poi, sarà fra i concorrenti di Ballando con le stelle su Rai Uno, che tre anni fa ospitò anche Mirco Bergamasco, di recente di nuovo in tv in un programma simile ma senza arrivare alle fasi conclusive nonostante un'agilità e un fisico decisamente più adatti di "Castro".  

A proposito di risate, l'ex pilone cercherà di regalarne ancora domani, in una veste inedita, quella di “commentatore” tv. Le virgolette si spiegano per via del suo ruolo: spalla di Chef Rubio dal bordo campo dell'Olimpico. Così, Martin Castrogiovanni, sugli schermi Dmax (canale 52 del digitale terrestre, 136 Sky), saluterà nuovamente compagni e tifosi. La nuova vita dell'ex pilone azzurro, tra i protagonisti di ben 119 battaglie internazionali, è cominciata, ma i ricordi restano. Come reagirà nel corso della partita?

ASCOLTI Nonostante la brutta sconfitta, domenica scorsa Italia-Galles ha tenuto incollata al teleschermo una media di 868.000 spettatori, pari al 4,7% di share. Un record per l'emittente del gruppo Discovery che anche per questo week end terrà immutata la sua formula per la copertura del Sei Nazioni.    
Sabato, dunque, collegamento dallo studio a partire dalle 14.45 per il prepartita di Italia-Irlanda. A seguire, l'atteso Galles-Inghilterra dal Principality Stadium di Cardiff. Domenica lo studio si accenderà dalle 15.40 per Francia-Scozia dallo Stade de France.
RUGBY SOCIAL CLUB Prima, durante l'intervallo e dopo le partite, il consueto contenitore “Rugby Social Club” condotto da Daniele Piervincenzi, con Mauro Bergamasco, Paul Griffen e l'arbitro Maria Beatrice Benvenuti. Chef Rubio, come anticipato, all’Olimpico; mentre le telecronache saranno sempre affidate ad Antonio Raimondi (che proprio domani compirà gli anni) e Vittorio Munari. Inoltre, non solo Castrogiovanni: è infatti previsto anche il saluto dell'oro olimpico a Londra 2012 nella scherma Elisa Di Francisca.
Sarà infine Eurosport 2, domenica alle 14, a proporre il match valevole per il Sei Nazioni Femminile tra Italia e Irlanda dal “Tommaso Fattori” dell'Aquila.
© RIPRODUZIONE RISERVATA