Mondiali rugby, Italia-All Blacks cancellata per il tifone Hagibis, l'ira di Parisse

Mondiali rugby, Italia-All Blacks cancellata per il tifone Hagibis, l'ira di Parisse
di Paolo Ricci Bitti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Ottobre 2021, 19:27

dal nostro inviato


TOYOTA «Inaccettabile, ci hanno mancato di rispetto». L'ira del capitano Sergio Parisse è pari all'enormità accaduta per la prima volta in nove edizioni della Coppa del mondo di rugby: con il tifone Hagibis, in arrivo sulla costa orientale del Giappone, sono state cancellate Italia-Nuova Zelanda e Inghilterra-Francia, sabato a Toyota e Yokohama, in forse Scozia-Giappone il giorno dopo a Tokyo. Cancellate, e tanti saluti anche ai fedeli giunti in pellegrinaggio da ogni dove per il primo mondiale in un paese asiatico che sì rimborserà i biglietti ma che ora, secondo il Times, «dimostra di non aver meritato l'assegnazione del Torneo».


DEBACLE
A rischio anche il Gp di Formula Uno, domenica a Suzuka. Sì, ricordate bene, a Tokyo fra meno di un anno ci saranno le Olimpiadi: al premier Abe Shinzo da ieri fischiano le orecchie dopo questa debacle organizzativa mai registrata in precedenza anche in altri sport se si escludono i mondiali di sci a - guarda un po' - Morioka, 1993 , Giappone. La mannaia è caduta sugli azzurri a mezzogiorno, le 5 in Italia, che si stavano allenando a torso nudo in una giornata di sole della tarda estate: con un filo di voce il ct O'Shea ha detto che il Mondiale dell'Italia era finito. Un veterano pronto a tutto come Leonardo Ghiraldini, 34 anni, 104 caps, un omone della mischia, si è messo a piangere: da sei mesi si allena a ritmi durissimi per tornare in forma dopo un terrificante infortunio al ginocchio destro durante il Sei Nazioni. Per i medici serviva un anno di terapie: lui ha dimezzato i tempi e il ct O'Shea, di fronte a tale determinazione, l'avrebbe fatto tornare in campo domani contro gli All Blacks.


Macché, un sogno - strameritato - accartocciato e gettato nel cestino da World Rugby (la Fifa ovale) e dal comitato organizzatore giapponese.

Secondo le previsioni meteo più accurate, il tifone Hagibis, quinta categoria, domani flagellerà la costa sul Pacifico con venti fra i 150 e i 200 kmh: già ieri i tabelloni dello stazioni ferroviarie avvisavano di possibili tagli nelle corse. E sono ancora fresche le ferite (due vittime, alluvioni e black out) del tifone Faxai di inizio settembre.


In questi casi Alan Gilpil, direttore dei Mondiali, può cancellare i match stabilendo un pareggio (2 punti ciascuno) e certo la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto , «ma è ridicolo che non esista un piano B quando le minacce dei tifoni sono costanti in questa stagione - tuona ancora Parisse - noi eravamo pronti a giocare ovunque, anche in un campetto, oppure a porte chiuse: il pronostico era tutto contro di noi, ma non ci dovevano privare del diritto e dell'onore di lottare a testa alta contro i più forti del mondo per lasciare una buona impressione dell'Italia. Comunque sono ancora più determinato a giocare nel prossimo Sei Nazioni (ci sarà pure il ct irlandese, ndr)».
Inghilterra-Francia serviva a stabilire la gerarchia della poule mentre se salterà Scozia-Giappone gli highlander torneranno a casa a vantaggio proprio dei padroni di casa mai approdati ai quarti. Un mondiale, in altre parole, falsato.


Paolo Ricci Bitti
 

11 ottobre 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA