L'Irlanda schiaccia la Scozia e mette una mano sulla coppa

L'Irlanda schiaccia la Scozia e mette una mano sulla coppa
di Christian Marchetti
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Marzo 2018, 17:32 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 12:37
Shoulder to shoulder, come recita il bellissimo testo dell'inno dell'Irlanda unita. Ed è proprio spalla a spalla che, a Dublino, l'Irlanda regola 28-8 la Scozia mettendo una seria ipoteca sul Sei Nazioni 2018. Gli uomini di Schmidt ottengono infatti la vittoria da 5 punti e costringono l'Inghilterra, attesa tra poco a Parigi dalla Francia, a vincere con bonus sia contro i bleus che la prossima settimana a Twickenham proprio contro Best e soci. La Scozia resta invece a 8 punti, in terza posizione, in attesa dei match di Galles e Francia. 

L'Irlanda schiaccia la Scozia con gli avanti e prova qualche bella sventagliata alla mano. Eppure sono gli ospiti a passare in vantaggio, alla prima capatina nell'altra metà campo, con il piede di Laidlaw. Per gli highlanders vuol dire tirare un sospiro di sollievo e crescere nel possesso. Ma al 22' è la troppa confidenza di Horne, in una pur bella manovra sulla linea dei 10 metri irlandesi, a consentire l'intercetto di Stockdale per la meta del 7-3, con la trasformazione di Sexton. Sembra per un attimo di rivedere la Scozia timorosa vista contro il Galles, c'è anche un passaggio in ritardo di Jones che potrebbe portare in meta la squadra al termine di una spettacolare serpentina. L'Irlanda controlla, Murray conduce al solito l'orchestra che nemmeno Von Karajan e la seconda meta di Stockdale, in angolo, è quasi logica conseguenza. Trasformazione difficile, ma non per Sexton, e 14-3 per i verdi.

In avvio di secondo tempo segna proprio Conor "Von Karajan" Murray, che porta i tizi pesanti a spingere il pianoforte per poi beffare gli avversari con una ripartenza delle sue: 3x7 fa 21 a 3 per i padroni di casa. Sul tabellino c'è tuttavia spazio anche per la Scozia, che si fa più intraprendente giocando maggiormente l'ovale al largo e trovando al 52' la meta di Kinghorn in bandiera. Non c'è conversione da parte di Laidlaw, dunque 21-8. Al 65', dalla piazzola sbaglia anche Sexton. Gli irlandesi decidono infatti di cercare i 3 punti anziché la meta del bonus. Che arriva invece 4 minuti più tardi: Cronin schiaccia a terra dopo una maul durissima. Basta così: senza troppi fronzoli, concretezza allo stato puro in pieno stile irish. In una parola: bellezza.

IRLANDA-SCOZIA 28-8 (14-3)
Arbitro: Wayne Barnes (Inghilterra)
Marcatori: 13' cp Laidlaw (0-3), 22' m Stockdale tr Sexton (7-3), 40'+2 m Stockdale tr Sexton (14-3); 46' m Murray tr Sexton (21-3), 52' m Kinghorn (21-8), 69' m Cronin tr Sexton (28-8). Calci: Sexton 4/5; Laidlaw 1/2. Punti in classifica: Irlanda 5, Scozia 0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA