Alla nazionale femminile l'ultimo schiaffo: in Corsica, Francia-Italia 57-0

Alla nazionale femminile l'ultimo schiaffo: in Corsica, Francia-Italia 57-0
di Christian Marchetti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Febbraio 2018, 13:34
Viene dal Sei Nazioni femminile l'ultima scoppola azzurra sull'asse Francia-Italia. In Corsica, allo stadio "Armand-Cesari" di Furiani, le padrone di casa s'impongono infatti 57-0, rifilando all'Italdonne 38 punti nel primo tempo, 39 nella ripresa. Risultato che, dopo tre giornate, restituisce la Francia imbattuta a quota 15 punti in classifica (ma è l'Inghilterra al primo posto grazie alla miglior differenza punti: 122 a 104), seguita da Irlanda a 9, Galles a 4, Scozia a 1 e, appunto, l'Italia a 0 e zavorrata da un -105 di differenziale.

A Furiani, difesa italiana subito chiamata agli straordinari ma la prima meta delle transalpine, di Banet, si fa attendere appena 8 minuti su brusca ripartenza da mischia chiusa. Doppietta Banet al quarto d'ora. Con le due difficili trasformazioni di Tremouliere fa 14-0. Cecchino dalla piazzola la Tremouliere, che al 24' mette a segno anche un piazzato per poi trovare la marcatura pesante alla mezz'ora. La meta del bonus offensivo giunge al 34' con Manager: in tutto 31-0. Piove sul bagnato in casa Italia, c'è anche il giallo a Manuela Furlan che, di fatto, spalanca le porte alla segnatura di Sochat che chiude la prima frazione.  

Anche per le francesi c'è un giallo. Lo riceve la Carricaburu al 53'. Spinte da un buon avvio di ripresa, rinvigorite dall'espulsione temporanea, Barattin e compagne ci provano ma non c'è spazio per l'azzurro sul tabellino. Negli ultimi 8 minuti, è una passerella à la française: 72', meta Rivoalen; 76', doppietta della Manager; 80', meta Boudad. Due trasformazioni su tre per Tremouliere e in tutto è 57-0. 

L'Italia femminile di Andrea Di Giandomenico tornerà in campo domenica 11 marzo in casa del Galles.
© RIPRODUZIONE RISERVATA