Olimpiadi, Bach: «Nessun piano B, il via dei Giochi il 23 luglio»

Olimpiadi, Bach: «Nessun piano B, il via dei Giochi il 24 luglio»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Gennaio 2021, 14:40

Nessun piano B per le Olimpiadi di Tokyo. Ne è sicuro il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach: «In questo momento non c'è alcun motivo per pensare che i Giochi Olimpici di Tokyo non si apriranno il 23 luglio». I Giochi sono in programma la prossima estate dopo esser stati rinviati di dodici mesi a causa della pandemia da Covid-19: «Non esiste un piano B, siamo pienamente impegnati a rendere questi Giochi sicuri e di successo», aggiunge Bach a Kyodo News.

Intanto è cominciato il conto alla rovescia per la partenza della torcia: la staffetta inizierà la sua corsa dalla prefettura nord-orientale di Fukushima il 25 marzo, come confermato dagli organizzatori.

Il via dal J-Village di Fukushima, un centro tecnico dedicato agli allenamenti calcistici che è stato utilizzato come base d'emergenza nel disastro nucleare del 2011.

La torcia, il cui percorso verrà poi specificato nel dettaglio a metà febbraio, attraverserà 859 comuni toccando tutte e 47 le prefetture del Paese. Un viaggio che durerà 121 giorni fino al 23 luglio, quando verrà acceso il calderone olimpico nello Stadio Nazionale di Tokyo. Sarà quello il via ufficiale dei Giochi del 2021, che si chiuderanno l'8 agosto.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA