Rio 2016, Elisa Di Francisca: l'Unione plaude alla bandiera europea sul podio

Elisa di Francisca e la bandiera Ue
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Agosto 2016, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 16:00

«Un bel gesto», che sottolinea il «ruolo positivo» dello sport per migliorare la comprensione tra culture e valori e per incoraggiare il dialogo ed il rispetto reciproco. Così una portavoce della Commissione europea su Elisa Di Francisca che, a Rio 2016, dopo aver vinto la medaglia d'argento, ha sventolato la bandiera Ue, invocando l'unità dell'Europa per sconfiggere il terrorismo.

«L'Europa esiste ed è unita contro il terrorismo. Ho portato la bandiera europea sul podio per le vittime di Parigi e Bruxelles. L'Isis? Il terrorismo non deve vincere»: questo il messaggio della fiorettista subito dopo essere scesa dal podio dove ha portato il vessillo europeo. «Dobbiamo essere uniti e non dobbiamo darla vinta al terrore. Non diamola vinta a chi vuole farci chiudere dentro casa».

Quello della schermitrice «è un bel gesto personale», ha riconosciuto Nathalie Vandystadt, portavoce dell'esecutivo di Bruxelles responsabile per lo Sport
», ricordando «il ruolo positivo dello sport per creare network personali, mettendoci in grado di imparare e capire meglio le culture ed i valori degli altri».

La portavoce annuncia quindi che l'Ue
«celebrerà presto lo sport, il suo valore per la nostra salute ed il benessere, ma anche il suo valore per incoraggiare il rispetto reciproco ed il dialogo, a settembre, in occasione della seconda edizione della Settimana europea dello sport».


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA