Paralimpiadi, dal 24 agosto a Tokyo riprendono i Giochi. Azzurri da record: al via 114 atleti

Paralimpiadi, dal 24 agosto a Tokyo riprendono i Giochi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Agosto 2021, 17:04

Chiusa la XXXII edizione dei Giochi Olimpici, la più prolifica sportivamente della storia dello sport azzurro (con 40 medaglie - 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi), si attende ora la partenza della XVI edizione dei Giochi Paralimpici, che si terrà a partire dal 24 agosto fino al 5 settembre.

 

La delegazione paralimpica

Come per le Olimpiadi di Tokyo 2020, anche in questi Giochi la delegazione azzurra è da record in termini numerici, e speriamo che questo porti bene come ha già fatto: 384 erano gli atleti che sono scesi in terra asiatica per impreziosire il medagliere tricolore (riuscendoci peraltro) dal 23 luglio all'8 agosto, portando a casa almeno una medaglia al giorno. A questi qui invece saranno un po' di meno, 113, ma basteranno per aggiornare il record di presenza record, con un +14% rispetto a Rio 2016.

Di questi, 60 saranno donne e 53 uomini.

Le discipline in cui saranno coinvolti questi atleti saranno 15, e nella cerimonia d'apertura i portabandiera designati saranno Bebe Vio Federico Morlacchi, rispettivamente specialisti nella scherma e nel nuoto. Insieme a loro, tutti gli altri proveranno a superare il totale di medaglie messo assieme in Brasile, quando furono ben 39 i metalli portati a casa (10 ori, 14 argenti e 15 bronzi).

Olimpiadi, le medaglie dell'Italia pesano di più: tutte le superpotenze dietro di noi in rapporto alla popolazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA