Tokyo 2020, la Corea del Nord annuncia il ritiro: «Proteggiamo gli atleti dal Covid»

Tokyo 2020, la Corea del Nord annuncia il ritiro: «Proteggiamo gli atleti dal Covid»
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Aprile 2021, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 16:45

La Corea del Nord non parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo. Lo hanno annunciato ieri le autorità del Paese nel corso di una riunione del comitato olimpico nazionale. In particolare è stato «deciso di non partecipare ai 32esimi Giochi olimpici per proteggere gli atleti dalla crisi sanitaria globale causata dal Covid-19», ha fatto sapere il dipartimento delle comunicazioni del dicastero nordcoreano.

Al via i mondiali di Gwangju: la caccia all'oro è con vista su Tokyo 2020

Il ritiro

La partecipazione del Paese asiatico, potenza nucleare isolata dal resto del mondo, alle ultime Olimpiadi invernali di Pyeongchang in Corea del Sud è stata un fattore decisivo nello spettacolare riavvicinamento diplomatico avvenuto nel 2018.

Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong-Un, ha partecipato ai Giochi come inviato del fratello e la partecipazione nordcoreana è stata ampiamente pubblicizzata.

Corea del Nord, dopo lo sport la musica: a Pyongyang la “missione” di Gangnam Style

La mediazione

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha colto l'opportunità per avviare una mediazione tra Pyongyang e Washington che ha portato a vertici storici tra Kim e l'allora presidente Usa Donald Trump. L'annuncio di oggi da parte della Corea del Nord mette fine alle speranze di Seul di utilizzare i Giochi del 2020, rinviati a questa estate a causa della pandemia di coronavirus, per innescare una ripresa del processo di discussione tra Pyongyang e Washington, interrotto dal fallimento di un vertice Kim-Trump ad Hanoi nel febbraio 2019. L'annuncio della rinuncia di Pyongyang, datata ieri, è stato pubblicato oggi sul sito web del Ministero dello Sport nordcoreano. Si riferisce a una riunione del Comitato olimpico nazionale di Pyongyang del 25 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA