Olimpiadi, è iniziata la staffetta della torcia olimpica. Gli auguri del Papa: «Che sia un'esperienza unica»

Olimpiadi, è iniziata la staffetta della torcia olimpica. Gli auguri del Papa: «Che sia un'esperienza unica»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Febbraio 2022, 10:39

Il momento più solenne dei Giochi Olimpici di Pechino 2022 ha preso ufficialmente il via. La staffetta della torcia olimpica, in vista della cerimonia inaugurale del 4 febbraio, è partita dall'Olympic Forest Park - a nord di Pechino - tra gli applausi di un centinaio di spettatori. Il primo tra i tedofori è stato Luo Zhihan, campione del mondo cinese nel pattinaggio di velocità che ha poi consegnato la torcia a Jing Haipeng, astronauta. Il percorso, modificato e ridotto a causa della pandemia, toccherà le città di Pechino, Yanqing e Zhangjakou prima di tornare nella capitale per l'accensione del braciere olimpico. In totale sono  stati 1.200 i tedofori, persone premiate per i loro servizi nell'ambito sportivo, nella società, nel mondo degli affari e della politica.

Sono arrivati nel frattempo anche gli auguri di Papa Francesco per gli atleti e le atlete che parteciperanno alle gare: «Rivolgo di cuore il mio saluto a tutti i partecipanti, auguro agli organizzatori il miglior successo e agli atleti di dare il meglio di sé.

Lo sport con il suo linguaggio universale può costruire ponti di amicizia e solidarietà tra persone e popoli di diverse culture e religioni. Auguro a tutti di vivere un'esperienza unica di fratellanza umana e di pace».

© RIPRODUZIONE RISERVATA