Moto2, brutto incidente per Baldassarri: «Trauma cranico importante»

Moto2, brutto incidente per Baldassarri: «Trauma cranico importante»
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Giugno 2017, 15:49 - Ultimo aggiornamento: 19:22
Pochi minuti dopo la 'spettacolare' caduta di Francesco Bagnaia dello Sky Racing Team, ad Aspen seguono momenti di paura perché un altro pilota italiano, il ventenne Lorenzo Baldassarri, scivola via disarcionato a 200 km/h dalla sua Kalex. L'impatto è violentissimo e Baldassarri resta fermo a terra: sventolano le bandiere rosse e le Qualifiche di Moto2 sono subito sospese. Grande preoccupazione per le terribili modalità dell'incidente ma poi la notizia direttamente dal profilo Twitter della MotoGP fa tirare un sospiro di sollievo: «Lorenzo è cosciente e ha parlato con un soccorritore, trasportato in ambulanza nel centro medico del circuito di Assen. Baldassarri è stato poi trasportato in ospedale per una tac di controllo a condizioni annunciate stabili».

A fare chiarezza sulle condizioni di Baldassarri è stato il direttore sanitario del centro medico del circuito, Michele Zasa. “Lorenzo durante la caduta ha perso conoscenza. Ha subito un trauma cranico importante. All’arrivo dei soccorsi che è stato pressoché immediato perché c’erano delle postazioni mediche molto vicine e appunto si presentava incosciente e poi a recuperato conoscenza. Sembra che l’unico trauma che abbia subito sia stato solo un trauma cranico, questa è stata la prima impressione. Solo tra virgolette perché un trauma cranico è comunque qualcosa di importante. È arrivato qui al centro medico dove è stato stabilizzato, era cosciente e non ricordava l’accaduto. Quello che in termini tecnici chiamiamo trauma cranico commotivo ed è stato trasportato all’ospedale di Groningen dove farà una tac per verificare che a livello cerebrale non ci siano danni, dopo di che verrà tenuto in osservazione almeno fino a domattina".

«Praticamente come nuovo». È il post di Lorenzo Baldassarri sul suo profilo twitter con una foto che lo ritrae in ospedale dove fa una linguaccia e abbozza un sorriso.
Baldassarri è nato a San Severino Marche il 6 novembre 1996. Compagno di squadra di Luca Marini con la Kalex Forward Racing, l11 settembre 2016, in occasione del Gran Premio di San Marino, Baldassarri ottiene la sua prima vittoria nel Motomondiale riportando un italiano sul gradino più alto del podio nella classe di mezzo, 4 anni dopo il successo in Moto2 di Andrea Iannone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA