Gp di Catalogna, Marquez domina le libere. Rossi in difficoltà

Gp di Catalogna, Marquez domina le libere. Rossi in difficoltà
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Giugno 2017, 12:25 - Ultimo aggiornamento: 18:27
Un Marc Marquez incontenibile è stato il protagonista nelle libere del Gran premio di Catalogna, sulla pista di Barcellona, dove domenica si disputerà la settima prova del Motomondiale. Lo spagnolo della Rapsol Honda è stato il migliore sia nelle prime che nelle seconde libere della MotoGp, concedendo praticamente nulla agli avversari. Di 1'44«295, oltre un secondo e mezzo in meno rispetto al mattino, il suo riscontro cronometrico, al quale i rivali non si sono potuti nemmeno avvicinare. Jorge Lorenzo con la Ducati è stato di quattro decimi meno veloce, terzo tempo per Jonas Folger (Yamaha tech 3), quarto Andrea Dovizioso con l'altra Ducati (a 0»588), a sua volta davanti a Danilo Petrucci (a 0«595). Dani Pedrosa con l'altra Honda ufficiale si è rivelato di otto decimi più lento rispetto al compagno di squadra, mentre Valentino Rossi si è fermato al 10/o tempo, a 0»823. Solo 17/o Maverick Vinales, addirittura a un secondo e mezzo dalla vetta. Marquez aveva ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere, in 1'45«875, precedendo di 326 millesimi il britannico Cal Crutchlow (Lcr Honda) e di 630 Andrea Dovizioso (Ducati). Quarto crono per l'altro spagnolo della Honda, Dani Pedrosa (+0»746). Ancora indietro Vinales, con il sesto tempo, a 949 millesimi, e ancora più in ritardo il proprio compagno di squadra nella Yamaha, Valentino Rossi, addirittura 17/o, a 2«988.
Le prove del mattino sono state caratterizzate da una leggera pioggia che poi ha fatto spazio al sole. La pista si è progressivamente asciugata, ma i piloti hanno preferito non rischiare. In particolare il leader del Mondiale, Vinales, ha avuto non pochi problemi con le gomme.


«Stamattina la moto andava abbastanza bene - ha detto - avevo un certo grip con la gomma soft ma nel pomeriggio, con la media, era praticamente impossibile evitare cadute. Incredibile, davvero difficile da credere. È difficile lavorare quando le gomme non vanno, è stato un pomeriggio complicato, ci stiamo capendo niente«. Soddisfatto ovviamente Marc Marquez che si è detto fiducioso, »perché abbiamo risolto un problema che avevamo». «Abbiamo anche provato qualcosa - ha aggiunto il campione del mondo in carica - dobbiamo lavorare di più, perché domenica con il caldo sarà difficile. La modifica del tracciato? Cambia la curva, non il circuito e va bene così»
© RIPRODUZIONE RISERVATA