GP Abu Dhabi, altra doppietta Mercedes:
1° Rosberg, la Ferrari di Raikkonen sul podio

GP Abu Dhabi, altra doppietta Mercedes: 1° Rosberg, la Ferrari di Raikkonen sul podio
3 Minuti di Lettura
Domenica 29 Novembre 2015, 14:11 - Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 12:52

CRONACA DELLA GARA

Traguardo: Altra doppietta Mercedes, Rosberg precede Hamilton, Riakkonen sale per la terza volta sul podio in stagione, grande rimonta di Vettel che da 15° risale quarto.

45° giro: Vettel supera Perez e sale al quarto posto, Hamilton recupera un secondo al giro sul compagno visto che ha le gomme più nuove ed ha la possibilità di raggiungere Rosberg anche se poi c'è il problema di superarlo.

43° giro: Hamilton con le supersoft nuove fa il giro più veloce, ma è staccato di quasi 12 secondi dal compagno Rosberg.

42° giro: Vettel supera Ricciardo e conquista il quinto posto, ora punta Perez.

41° giro: Viene richiamato ai box anche Hamilton che aveva chiesto di arrivare in fondo senza più fermarsi. Stranamente gli montano ancora le soft e non le supersoft nonostante manchino solo 14 giri alla fine.

40° giro: rientra Vettel per la seconda sosta e monta le supersoft. Sebastian ora è dietro sia a Perez che a Ricciardo e deve superare entrambi questi piloti per riprendersi il quarto posto.

35° giro: Raikkonen passa Vettel che gli lascia strada, in testa Hamilton ancora non si ferma nonostante abbia percorso oltre 25 giri con quel set di pneumatici.

32° giro: Rientra Raikkonen per la seconda sosta, perde qualche secondo e rientra alle spalle del compagno Vettel che però deve montare ancora le supersoft prima della fine.

31° giro: Hamilton si è portato a meno di due secondi da Rosdberg che viene richiamato ai box per la seconda sosta.

27° giro: Anche Vettel fa la sua sosta, per lui è il primo stop ai box. E' quinto dietro a Perez, ma ora ha le gomme nuove è gira molto più velocemente.

26° giro: Hamilton inizia a girare forte e recupera su Rosberg alcune volte anche un secondo al giro.

24° giro: Raikkonen si ferma per la seconda sosta riesce a rientrare dietro il compagno Vettel.

20° giro: Rosberg ha quasi sei secondi di vantaggio su Hamilton. Guida bene, la gara sembra senza stria.

16° giro: Vettel lascia strada a Raikkoen che ha le gomme più fresche, il finlandese si riprende il terzo posto, la posizione conquistata nelle qualifiche.

14° giro: Hamilton, con le gomme soft più fresche di quelle di Vettel; supera la Ferrari del tedesco e si riprende il secondo posto.

12° giro: rientra anche Hamilton che torna in pista in terza posizione fra le due Ferrari (Vettel che non si è ancora fermato è 2°, Raikkonen 4°).

11° giro: si fermano Raikkonen e Rosberg, Hamilton va momentaneamente in testa e Vettel risale al terzo posto.

10° giro: si sono fermati quasi tutti esclese le due Mercedes e le due Ferrari. Tutti montano le gomme soft, quelle più dure. Durante la sosta si toccano la Williams di Bottas in ripartenza con la McLaren di Button che si stava fremando.

5° giro: Alonso penalizzato con un passaggio in corsia box dopo l'indidente con Maldonado. Iniziano a fermarsi le prime vetture, le due Red Bull e la Williams di Massa.

3° giro: Rosberg allunga, porta il vantaggio sul compagno di squadra a quasi due secondi. Raikkonen perde lentemente terreno, non riesce a tenere il passo delle due Frecce d'Argento.

Partenza: Scatta bene Rosberg con la sua Mercedes che sfrutta al meglio la pole e prende la testa della gara. Hamilton si infila secondo alla prima curva precedendo la Ferrari di Kimi Raikkonen. Nelle retrovie si toccano subito la McLaren di Alonso e la Lotus di Maldonado. Vettel guadagna tre posizioni ed è subito 13°.