Trionfa Rosberg davanti ad Hamilton, la Ferrari di Vettel buttata fuori da Kvyat

La Mercedes di Nico Rosberg a Sochi
5 Minuti di Lettura
Domenica 1 Maggio 2016, 14:07 - Ultimo aggiornamento: 2 Maggio, 17:17

BANDIERA A SCACCHI. Trionfa Rosberg davanti al compagno di squadra Hamilton e alla Ferrari di Raikkonen. Seguono le due Williams di Bottas e Massa e la McLaren di Fernando Alonso. Il tedesco della Mercedes centra la quarta vittoria di fila ed ora è a punteggio pieno con 100 punti ed un vantaggio consistente sul campione del mondo britannico.
 



53° giro. Rosberg fa un giro stratosferico per dare una zampata agli avversari: Massa non può nulla anche se ha le gomme supersoft molto più fresche. Hamilton ora è a oltre 20 secondi.

52° giro. Durante la gara è arrivato il presidente Putin e si è seduto in tribuna a fianco a Bernie Ecclestone.

51° giro. Grande corsa delle McLaren: Alonso è sesto, Button supera la Toro Rosso di Sainz ed entra in zona punti.

50° giro. Massa che ha un notevole vantaggio su Alonso si ferma a sostituire gli pneumatici per precauzione e per tentare il giro veloce.

49° giro. Raikkonen migliora il suo tempo giro dopo giro e si avvicina un po' ad Hamilton, ma ormai le due Mercedes controllano la situazione.

44° giro. Rosberg ha riportato il suo vantaggio oltre i 12 secondi, la pressione dell'acqua di Hamilton sembra tornata normale, ma l'inglese ormai ha rinunciato all'attacco, controlla il ritmo di Raikkonen che è dietro di lui.

38° giro. Rosberg fa un super giro veloce (1'39"6) e manda un messaggio al suo compagno di squadra: inutile spingere e spremere troppo le vetture.

37° giro. Con pista libera Rosberg riprende a spingere, il muretto di Stoccarda avverte Hamilton che la temperatura del liquido di raffreddamento della sua Freccia d'Argento è un po' alta.

35° giro. Hamilton approfitta dei doppiaggi e si avvicina molto a Rosberg, il vantaggio del tedesco quasi si dimezza in pochi giri e si attesta sui sette secondi.

34° giro. Cede il motoreFerrari sulla Red Bull di Verstappen.

31° giro. Hamilton spinge, fa il giro veloce, ma Rosberg non si lascia intimorire ed il vantaggio resta superiore ai 12 secondi.

28° giro. La McLaren sembra finalmente andare, Alonso è settimo a metà garà e tiene un buon ritmo.

27° giro. Vettel è molto nervoso ai box, va prima al muretto Red Bull a parlare con Horner, poi rientra al box Ferrari dove lo raggiunge Arrivabene per cercare di calmarlo.

24° giro. Rosberg e Hamilton fanno esattamente lo stesso tempo sul giro (al millesimo), ma il tedesco ha quasi 13 secondi di vantaggio sull'inglese.

23° giro. Rientra anche la Toro Rosso di Verstappen che era alle spalle di Rosberg, le due Mercedes ora sono prima e seconda.

22° giro. Si ferma anche Rosberg (monta le soft gialle) e riprende la testa.

21° giro.Siferma anche Raikkonen, monta le soft anche lui e rientra davanti alla Williams.

19° giro. Hamilton approfitta della presenza della McLaren di Alonso che non ha ancora cambiato le gomme e passa Bottas.

18° giro. Si ferma anche Lewis per sostituire gli pneumatici, monta anche lui le medie soft, ma non riesce a rientrare in pista davanti al finlandese che si riprende il secondo posto.

17° giro. Il finlandese della Williams rientra ai box, cambia le gomme e monta le sof gialle.

16° giro. Bottas con le gomme che si usurano alza il ritmo, Rosberg a questo punto guadagna due secondi al giro.

15° giro. Il vantaggio del capofila sul terzetto che insegue supera già i dieci secondi, Nico sembra ipotecare la quarta vittoria di fila.

14° giro. Raikkonen non riesce a tenere il ritmo di Bottas ed Hamilton, l'inglese della Mercedes sembra più veloce ma non riesce a scavalcare la Williams. Nico ne approfitta ed incrementa il vantaggio.

13° giro. Kvyat durante il regime di safety car ha montato le gomme medie per tentare di andare fino in fondo.

10° giro. Vettel parla al microfono e commenta il contatto con il giovane russo. In macchina era furioso per l'accaduto parlando via radio con i box, davanti al video è molto più calmo e non si scaglia contro Kvyat.

9° giro. Kvyat si ferma ai box per scontare la penalizzazione che i commissari gli hanno dato per aver tamponato Sebastian. Dalle immagini si vede che Daniil tocca Vettel addirittura due volte, anche nel momento in cui il tedesco va in testacoda e picchia contro le barriere.

8° giro. Rosberg approfitta di Bottas che fa da tappo al suo compagno di squadra e allunga con decisione per mettere un certo distacco fra la asua e l'altra Mercedes.

6° giro. Bella lotta per la seconda posizone fra Bottas, Raikkonen e Hamilton. Lewis approfitta di un'indecisione di Kimi e si prende la terza posizione.

5° giro. Hamilton scavalca Massa ed è già in seconda poszione. Dal replay della partenza si vede chiaramente che Sebastian viene tamponato dalla Red Bull di Kvyat, mentre stava affiancando all'interno l'altra Red Bull di Ricciardo

4° giro. La safety car torna ai box, nella ripartenza il finlandese della Williams si riprende la seconda poszione.

2° giro. Raikkonen è riuscito a strappare la seconda posizione a Bottas.

PARTENZA. Scatta bene Nico Rosberg con la Mercedes dietro di lui la Williams di Bottas e la Ferrari di Raikkonen. Vettel parte fortissimo, ma alla prima curva si tocca e poi finisce contro le barriere. Anche Hamilton finisce lungo, ma riesce a rientrare in pista. Entra subito la safety car.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA