Cadillac, Peugeot, Porsche e Toyota le sfidanti della Ferrari nel WEC. In attesa di Isotta Fraschini, Alpine e Lamborghini

La squadra da battere resta il Toyota Gazoo Racing Team che ha confermato i suoi equipaggi

Nella foto, la Toyota Hypercar
di Massimo Costa
3 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Gennaio 2023, 16:20

È un ritorno al passato leggere la lista degli iscritti al campionato World Endurance Championship (WEC) 2023 diramato stamane.

Un grande successo per la FIA che aveva lanciato la sfida Hypercar qualche anno fa e che è stata perfettamente raccolta dai grandi costruttori europei, americani e asiatici. Un confronto tra colossi che supera anche quello esistente in F1. Chi saranno dunque i rivali della Ferrari in questo contesto? Si chiamano Cadillac (leggi General Motors), Peugeot, Porsche e Toyota, poi il ritorno nel motorsport dell'iconico nome Isotta Fraschini e della britannica Vanwall, mentre dal 2024 arriveranno anche Alpine Renault e Lamborghini.

La squadra da battere resta il Toyota Gazoo Racing Team che ha confermato i suoi equipaggi. La prima delle due GR010 Hybrid sarà affidata ai campioni in carica Sebastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa, mentre l’altra LMH vedrà alternarsi Mike Conway, Kamui Kobayashi e Josè Maria Lopez. Nessuna novità anche in casa Peugeot con Paul di Resta, Mikkel Jensen e Jean-Eric Vergne che affiancheranno l’equipaggio composto da Loïc Duval, Gustavo Menezes e l’ultimo arrivato Nico Müller.

Nella giornata di ieri Ferrari ha svelato i nomi che avranno l’arduo compito di riportare il Cavallino Rampante al vertice dell’Endurance. Una 499P sarà affidata alla consolidata coppia Alessandro Pier Guidi e James Calado affiancati dall’ex F1 Antonio Giovinazzi, mentre al volante dell’altra LMH ci saranno Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen. Approvata la richiesta di iscrizione per il ByKolles che gareggerà sotto le insegne del Vanwall Racing Team. La Vandervell 680 spinta dal solo motore Gibson vedrà alternarsi l'ex campione del mondo F1 Jaques Villeneuve, Esteban Guerrieri e Tom Dillmann. Molta attesa per l’Isotta Fraschini, gestita in pista dal team inglese Vector, che prenderà parte al WEC sfruttando l’iscrizione gara per gara.

A guidare lo stuolo di LMDh ci sarà la Porsche. Il Penske Motorsport si affiderà a Dane Cameron, Michael Christensen e Frédéric Makowiecki, mentre sull’altra 963 ci saranno Kevin Estre, André Lotterer e Laurens Vanthoor. Il marchio di Zuffenhausen sarà l’unico costruttore rappresentato anche da team privati quali il Proton Competition, che vedrà al via il nostro Gianmaria Bruni, e dal Team Jota che ha già annunciato il cinese Yifei Ye. Infine il produttore americano Cadillac che schiererà una sola V-LMDh per Earl Bamber, Alex Lynn e Richard Westbrook. Tornerà della partita anche la Glickenhaus, del ricco appassionato americano James Glickenhaus, che ad oggi ha annunciato la sola presenza di Romain Dumas. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA