Utd-City: all’Old Trafford sarà derby d’alta quota
Il Bayern cerca la vittoria numero 1.000

Utd-City: all’Old Trafford sarà derby d’alta quota Il Bayern cerca la vittoria numero 1.000
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Ottobre 2015, 18:22 - Ultimo aggiornamento: 20:18
Venticinque ottobre, giorno di derby, a Manchester. Cielo coperto e nove gradi. Lo United di van Gaal sfiderà il City di Pellegrini all’Old Trafford in una partita che inciderà probabilmente sull’esito della corsa verso il titolo (ore 15.05, Fox Sports). Reduci da due vittorie consecutive, i Citizens guidano la classifica con 21 punti, non hanno mai pareggiato e possono vantare il miglior attacco del paese. Viceversa i Red Devils sono secondi insieme all’Arsenal e hanno un ritardo di appena due lunghezze rispetto alla vetta.

Insomma, è facile dedurre che domenica sera al vincitore sarà consegnata di certo la prima piazza della graduatoria. Va annotato però che Pellegrini non potrà disporre degli infortunati Aguero, David Silva, Nasri, Clichy e Delph, mentre van Gaal dovrà privo dei soli Shaw e McNair. Leggere in anticipo l’andare della gara non è facile: è probabile comunque che il City tenterà di decollare sulle ali della fluidità della manovra, costringendo così lo United a lunghe apnee. Quanto a van Gaal, potrebbe concedersi il lusso di provare a difendersi, più che ad attaccare, almeno nella finestra iniziale del duello. Wayne Rooney, poi, festeggerà i 30 anni proprio domani: e, come sempre in questi casi, vorrà celebrarli regalando stupore ai propri tifosi.

In tema di cerimonie e solennità varie, allargando lo sguardo al resto dell’Europa, bisogna registrare che domani pomeriggio il Bayern Monaco potrà tagliare il traguardo delle 1.000 (sì, mille) vittorie in Bundesliga. Gli basterà raccogliere un successo all’Allianz Arena contro il Colonia. Per capire, i bavaresi hanno collezionato nove successi nelle prime nove giornate del campionato: ancora un passo e sarà, di nuovo, un trionfo. Dieci acuti filati in stagione; e mille nella storia. Guardiola sarà, ancora una volta, lì, a firmare meraviglie.