Real Madrid da urlo, stende il Barça in rimonta e riapre la Liga. A segno Benzema e Ronaldo

Cristiano Ronaldo festeggia con Jesé il gol segnato contro il Barcellona
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Aprile 2016, 23:07 - Ultimo aggiornamento: 3 Aprile, 13:53

Una serata di grande calcio. Infiammato dai gol di Piqué, di Benzema e di Cristiano Ronaldo, il Clasico del Camp Nou si è concluso con un’inaspettata vittoria in rimonta del Real Madrid (1-2), e così ora appare logico immaginare che l’ultimo tratto della Liga si trasformerà in un percorso sconsigliato ai fragili di cuore. Perché adesso, a sette turni dalla conclusione del campionato, il Barcellona di Luis Enrique comanda la classifica con un vantaggio di sei punti rispetto all’Atletico, secondo e bravo oggi ad aver sbriciolato il Betis (5-1); e di sette lunghezze nei confronti del Real Madrid di Zidane, terzo.

Dunque è chiaro che il successo finale sia avviato verso l’orizzonte blaugrana, ma va anche annotato che nella notte dedicata alla memoria di Johan Cruijff a imporre la vera supremazia è stato il Madrid, specie durante la ripresa. È un’incognita, l’esito del torneo. Reduce da 39 risultati utili consecutivi, il Barça ha controllato la sfida nella frazione iniziale: poi si è lentamente ritirato, concedendo ai rivali metri di campo e chilometri di sicurezze psicologiche. Alla fine l’impalcatura catalana è crollata, di colpo, a sorpresa, sotto il peso di una tranquillità divenuta presto una fragilità.



A Leo Messi è mancato lo spunto, come pure alla cerniera del centrocampo del Barça. All’opposto Cristiano Ronaldo ha portato il motore al massimo, aiutato da Jesé e dalle geometrie di Modric; e ha allargato il sorriso. Per una volta il Madrid ha calato la carta dell’umiltà: e prima ha pareggiato grazie a una bella sforbiciata di Benzema, e infine ha sigillato la pratica, sfruttando tutto il furore di Ronaldo, che in precedenza aveva anche sbrecciato la traversa. Non bastasse, qualche minuto prima della rete di Cristiano, il mediocre arbitro Hernandez aveva espulso Ramos e annullato un gol di Bale senza una ragione apparente. Giusto il punteggio, a conti fatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA