Rodrigo Caio e Adriano, la Lazio punta sul samba. L’esterno del Barça ha avuto il via libera

Adriano
di Daniele Magliocchetti
3 Minuti di Lettura
Domenica 3 Luglio 2016, 08:57
Una difesa a ritmo di samba. E un centrocampo con ancora più qualità. Accelerazione per Rodrigo Caio, di nuovo vicinissimo Adriano e si stringe per Thauvin. La Lazio dribbla i problemi e prova a mettere il turbo sul mercato. In attesa dello sbarco di Bielsa, la società lavora sui nuovi acquisti ma anche sulle uscite. Dal Sudamerica le trattative più intense. La più calda riguarda il centrale del San Paolo classe ’93, Rodrigo Caio. I due club si sono sentiti ieri e l’altro ieri.
 
Lotito ha presentato la sua proposta: un prestito oneroso di circa un milione di euro con un riscatto obbligatorio a giugno fissato a 4,5 milioni di euro. In totale 5,5 milioni di euro. Il San Paolo però ha chiesto di poter aumentare la base fissa del prestito e portarla a circa 2 milioni. Il dialogo è aperto e, a quanto pare, piuttosto costruttivo, anche perché da un lato c’è Bielsa che spinge per il giocatore, e lo stesso difensore pressa per essere ceduto e approdare in Italia. Su di lui ci sono diversi club, ma da Formello sembrano più convinti, tanto che domani è previsto un altro colloquio tra le due società e la sensazione è che si possa addirittura chiudere a breve. Al difensore, che ora guadagna poco meno di 500.000 euro, sarebbe stato garantito un ingaggio di circa 1,2 milioni di euro a salire per i prossimi quattro anni. 

Secondo il Loco è il centrale ideale da poter affiancare a de Vrij, anche perché è dotato di buona tecnica, rapido, gioca a testa alta ed è bravo a cominciare l’azione. Le caratteristiche tecniche sono proprio quelle che cerca Bielsa per la sua difesa. Prima di andare sul brasiliano, l’ex ct di Cile e Argentina in persona ha fatto un tentativo per Mammana del River Plate, ma è arrivato troppo tardi, visto che due giorni fa ha firmato con il Lione. Una storia molto simile a quella del portiere Mandanda, poi andato al Crystal Palace. 

Si spinge e molto pure su Adriano. Il terzino del Barcellona avrebbe avuto il via libera da parte del club spagnolo e sta risolvendo il contratto che lo lega ad un fondo d’investimento. Il giocatore e il suo manager hanno proposto un indennizzo di circa 700.000 euro ed è molto vicino a trovare un accordo. Su di lui Bielsa sfumati alcuni terzini da lui richiesti, non era molto convinto. Ma il Loco, prima di dire no a priori, ha voluto approfondire e studiare il ragazzo, talmente così bene che qualche giorno fa ha alzato il telefono e chiamato Pep Guardiola per aver ragguagli. Ebbene il futuro tecnico del Manchester City ha parlato benissimo del difensore, tanto da consigliarlo a Marcelo e di sceglierlo ad occhi chiusi e senza avere ripensamenti. Un’accelerata decisiva, tanto che ora l’allenatore si aspetta di vederlo, sperando che tutti i problemi vengano risoldi. Se non dovesse arrivare, è pronta l’alternativa. 

Se per la difesa la Lazio accelerando, si può dire la stessa cosa anche per il centrocampo. Bielsa insiste per avere Thauvin e il diesse Tare sta facendo di tutto per accontentarlo. Da giorni infatti il dirigente albanese è in contatto con il Newcastle per avviare una trattativa sulla base del prestito oneroso e anche qui con il riscatto obbligatorio a giugno del prossimo anno. C’è però da combattere con il Marsiglia che sta cercando di riavere il suo vecchio gioiello in prestito. La proposta della Lazio però, rispetto anche alle altre, al momento sembra quella più vantaggiosa: 2 milioni per il prestito più un riscatto a 12 milioni. Soldi che dovrebbero arrivare dall’imminente cessione di Antonio Candreva. Ieri, prima e dopo la partita con la Germani, Pastorello e Lotito hanno parlato dell’affare e dell’ultima proposta dell’Inter, 23 milioni cash più 3 di bonus. Il patron laziale ci sta riflettendo e probabilmente chiederà ai nerazzurri un ultimo sforzo. La Lazio sta seguendo ciecamente tutte le indicazioni di Bielsa. E poco importa che dall’Argentina arrivano strani rumors sulla candidatura della nazionale, il contratto con la Lazio è firmato. E lui il 6 arriverà nella capitale per cominciare la sua avventura. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA