Udinese-Lazio 0-1: Inzaghi ringrazia Marusic. I biancocelesti riprendono la corsa Champions

Udinese-Lazio dalle 15 diretta: i bianconeri sulla strada d'Inzaghi, gara senza appello
di Giuseppe Mustica
9 Minuti di Lettura
Domenica 21 Marzo 2021, 13:44 - Ultimo aggiornamento: 17:53

La Lazio passa a Udine. E lo fa grazie alla splendida rete di Marusic che permette a Inzaghi di sbancare la Dacia Arena e rimanere agganciato al treno Champions. Finisce 0-1, ed è decisiva la rete dell'esterno arrivata sul finire del primo tempo. Nella seconda parte di gara la Lazio ha sofferto. De Paul e Nestorovski hanno sfiorato il pari (palo pieno del primo), ma anche i biancocelesti hanno avuto con Immobile la palla del ko: anche Ciro ha centrato il legno.

Tre punti pesantissimi. Arrivati contro una delle squadre più in forma del campionato. E la truppa di Gotti anche oggi ha dimostrato che difficilmente, da qui alla fine della stagione, perderà delle partite. Dopo un primo tempo abbottonato, l'Udinese è uscita fuori nella ripresa. Ma è stata grande la fase difensiva della Lazio. Con Radu e Marusic da un lato e Patric dall'altro che hanno chiuso in crescendo.

L'unica nota stonata è l'ennesima polemica di Luis Alberto e Immobile al momento della sostituzione. Entrambi non le hanno mandate a dire a Inzaghi, e hanno palesemente criticato la scelta del tecnico. Non è la prima volta che succede nel corso della stagione. Un tema sicuramente da affrontare questo, anche se i due sono rimasti in panchina a soffrire insieme ai compagni. E hanno fatto bene, perché la Lazio rimane agganciata al gruppone di testa. La Champions è distante sei lunghezze, ma i biancocelesti hanno una partita in meno. È tutto aperto. 

LA CRONACA

49'st Finisce qui. La Lazio sbanca la Dacia Arena. 

48'st Occasione, enorme, per Nestorovski, al volo, di sinistro, esce di un soffio alla sinistra di Reina. 

47'st Giallo anche per Pereira

46'st Attento Reina, che smanaccia il pallone messo in mezzo da Pereyra. 

45'st Ci saranno 4 minuto di recupero. 

44'st De Paul prende in pieno la barriera, si salva la Lazio. Poi l'argentino di rabona serve Okaka, colpo di testa alto. 

43'st Maresca ammonisce Musacchio, che stende Forestieri proprio al limite dell'area. Proteste friulane che volevano il rigore. Ma l'arbitro campano ha visto bene. 

41'st Ultimo cambio per Inzaghi: dentro Musacchio, che si rivede in campo, al posto di Patric, ammonito. 

39'st Rimpallo che sorride alla Lazio, che riesce a liberare l'area di rigore. Poi riparte con Correa, che commette fallo sbracciando in attacco. 

37'st Ammonito Patric, che allontana il pallone po un buon intervento difensivo. 

33'st Forestieri pescato da De Paul, con il pallone nel corridoio. Angolo per l'Udinese. 

31'st Milinkovic interviene sul traversone, angolo per i friulani. 

31'st Punizione per l'Udinese, c'è De Paul sul pallone, che metterà in mezzo. 

28'st Ancora cambi per Inzaghi, escono Luis Alberto e Immobile (nessuno dei due le manda a dire a Inzaghi) dentro Pereira e Correa. Entra anche Forestieri per l'Udinese, fuori Becao. 

25'st Palla in avanti di De Paul per Nestorovski, che appoggia di nuovo per il compagno: sinistro debole e impreciso. 

23'st Lazio vicina al raddoppio: Immobile tutto solo prima centra Musso, sulla respinta conclude strozzando il pallone che tocca il palo esterno. 

21'st Doppio cambio per Inzaghi: dentro Akpa Akpro ed Escalante, fuori Muriqi e Leiva. Sarà Luis Alberto a giocare alle spalle di Immobile. 

20'st Ribaltamento di fronte con Marusic che prova il destro. Parato

20'st L'argentino De Paul in cattedra in questa ripresa. Conclusione ancora dal limite, con Reina che blocca senza problemi. 

18'st Pallone invitante di De Paul, che guarda e trova Nestorovski sul secondo palo. In spaccata il centravanti dell'Udinese non ci arriva. 

17'st Non riesce a sfruttare un buon contropiede la Lazio, con Luis Alberto lento. Intanto Gotti toglie Llorente e inserisce l'ex Roma Okaka, al rientro. 

15'st Calcio di punizione per la squadra friulana, De Paul mette in mezzo, ma Nestorovski commette fallo. 

14'st Batte Luis Alberto, ma Molina respinge. 

13'st Ripartenza improvvisa di Marusic a sinistra, che riesce a farsi fare fallo al limite dell'area.

Giallo anche per Molina. 

11'st Fallo in attacco di Llorente, su Radu. E la squadra di Inzaghi può respirare. Anche se Radu, colpito dall'attaccante ex Napoli, rimane per un attimo a terra. 

10'st Lazio in apnea. Che non riesce ad uscire. E l'Udinese guadagna un corner. 

7'st Non è riuscita anche a gestire un pallone, in questo avvio di secondo tempo, la Lazio. La squadra di Gotti ha alzato ritmo e baricentro. E anche come cattiveria sembra una formazione completamente diversa da quella vista nel primo tempo. 

5'st Udinese ad un centimetro dal pari, con la conclusione dal limite dell'area di De Paul che si stampa sul palo a Reina battuto. 

4'st Ha cambiato atteggiamento l'Udinese, subito a pressare i portatori di palla della Lazio. 

2'st Cross di De Paul, e colpo di testa di Becao che però non centra lo specchio della porta. 

1'st Parte forte la squadra di Gotti, con una bella azione sulla destra che porta Molina sul fondo. Traversone deviato in angolo. 

1'st Iniziata la seconda parte di gara. 

Le squadre stanno entrando in campo per la ripresa. Entra Nestorovski per l'Udinese al posto di Makengo. Si sbilancia un po' Gotti.  

Al momento è decisiva la rete di Marusic, abile a colpire col destro e battere Musso con la botta sotto l'incrocio. Buona Lazio in questa prima parte di gara: concentrata la squadra di Inzaghi che ha concesso veramente poco dalle parti di Reina. Anzi, proprio allo scadere, la formazione di Gotti è andata vicina al pari con il rimpallo che ha liberato Stryger Larsen davanti a Reina: sinistro respinto dal portiere spagnolo.

47'pt Finisce il primo tempo a Udine. Lazio avanti.

47'pt Reina, decisivo, all'ultimo respiro, sul pallone calciato da Stryger Larsen, tutto solo sul secondo palo. Miracolo del portiere spagnolo. 

45'pt Ci saranno 2 minuti di recupero. Intanto si scalda già Okaka. 

43'pt Il gol del vantaggio ha sicuramente sciolto maggiormente la Lazio, che sembra in totale controllo adesso. L'Udinese non ha per il momento cambiato il proprio copione tattico. Sempre in attesa la squadra di Gotti. 

40'pt Destro improvviso di Immobile. Musso però non si fa sorprendere. 

37'pt GOL LAZIO: Grande gol di Marusic, e la Lazio passa. Traversone da destra che attraversa tutta l'area e trova Marusic sul secondo palo. Controllo, movimento verso l'interno dell'area, e destro sotto l'incrocio. 

36'pt Punizione calciata da De Paul, Llorente riesce a colpire nel cuore dell'area: pallone centrale, Reina blocca. 

35'pt Momento di alleggerimento per l'Udinese, che ceca di gestire il pallone fino al momento quasi sempre tra i piedi dei laziali. 

32'pt Funziona l'asse mancino della squadra di Inzaghi, con Radu che che va ancora al cross. 9° angolo per i biancocelesti, che però non riescono a sfruttarlo. 

30'pt Milinkovic col destro dentro l'area, palla deviata, pericolosa la Lazio. Che guadagna l'ottavo calcio d'angolo della partita. 

29'pt Lazio in pressione negli ultimi minuti. Alzando il ritmo e allargando le maglie dell'Udinese. 

27'pt Nulla da fare sugli sviluppi, la Lazio è costretta a ripartire e poi il pallone si perde sul fondo dopo l'ennesimo tentativo di traversone da parte di Radu dalla sinistra. 

26'pt Cross sbagliato di Radu, ma Milinkovic sul secondo palo ci crede. Riuscendo a guadagnare un corner. Il quinto della partita. 

24'pt A livello difensivo fino in questo momento buona la prova della Lazio, che ha concesso davvero poco. Concentrati Radu, Acerbi e Patric. 

22'pt Recupera palla la squadra di Inzaghi, e porta sempre lo spagnolo al tiro: debole, blocca Musso. 

22'pt Doppio calcio d'angolo per La Lazio, Luis Alberto però non è preciso. 

20'pt Interessante la manovra della Lazio, con Radu che alla fine pesca Immobile dentro l'area: colpo di testa che non centra lo specchio della porta. Era in buona posizione il numero 17 di Inzaghi. 

19'pt Scintille in campo tra Marusic e Walace. Maresca richiama entrambi. 

18'pt Scoperta la Lazio, e l'Udinese ha lo spazio per attaccare. Lo fa con lentezza però la squadra di Gotti. E i biancocelesti si salvano in corner. 

16'pt Ben posizionato Llorente in mezzo all'area, l'attaccante stacca e respinge il cross. 

15'pt Occasione per la Lazio, con l'inserimento solito di Milinkovic, che poi non lascia il pallone a Immobile che arrivava in corsa. Angolo per i biancocelesti. 

13'pt Si rialza il portiere argentino dell'Udinese. Tutto ok, rimane in campo. 

12'pt Calcia Luis Alberto, Musso respinge sui piedi di Immobile che non trova lo specchio della porta. Musso copre bene lo specchio, poi rimane a terra, colpito dall'attaccante di Inzaghi. 

11'pt Tutta chiusa nella propria metà campo l'Udinese, che si abbassa coprendo tutti gli spazi. 

8'pt Calcio d'angolo per la squadra di Gotti: De Paul mette un buon pallone in mezzo, ma la difesa biancoceleste è attenta. Sventando la minaccia. 

7'pt Ripartenza dell'Udinese, con Makengo che attacca centralmente e calcia col mancino. Reina non deve intervenire. 

5'pt Non trova il pallone Immobile, lanciato in profondità da Patric.

4'pt Cerca di giocarla la Lazio, ma non riesce poi a mettere in mezzo il pallone. 

3'pt Anticipato Muriqi, dentro l'area. E primo angolo della partita per la squadra di Inzaghi. 

2'pt Pressione alta della Lazio in questo avvio di partita. Sia Immobile, che Muriqi, cercano l'immediato recupero del pallone. 

1'pt Iniziata la gara a Udine, il primo pallone è per la squadra di Gotti. Lazio in maglia verde. 

Alla Dacia Arena le due squadre hanno concluso il riscaldamento. Pochi minuti e sarà Udinese-Lazio. 

Per alimentare il sogno Champions League, la Lazio, oggi a Udine contro la squadra di Gotti, ha un solo risultato a disposizione. Servono i tre punti e Inzaghi se la giocherà con i suoi fedelissimi. C'è di mezzo anche la questione del rinnovo del contratto, ancora non firmato ma che sarebbe già pronto. Ma i tempi lunghi non danno certezze. La riconferma passa anche dal quarto posto. «C'è un po' di stanchezza dopo Monaco, soprattutto mentale» ha spiegato ieri il tecnico in conferenza. Non può essere un alibi però. In Germania qualcuno si è anche riposato per essere al meglio questo pomeriggio. Vedi Immobile, che tornerà titolare, chiamato a ritrovare la via del gol, smarrita nelle ultime partite. Dall'altro lato c'è una squadra in forma che si affiderà come sempre alla fantasia di De Paul. E occhio anche a Llorente, che ha ritrovato fiducia dopo le ultime uscite. 

FORMAZIONI UFFICIALI

UDINESE (3-5-1-1): Musso; Becao, Nuytinck, Bonifazi; Molina, De Paul, Walace, Makengo, Stryger Larsen; Pereyra; Llorente. All.: Gotti.

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Muriqi, Immobile. All.: Inzaghi.

ARBITRO: Maresca. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA