Superlega, Gravina (Figc): «Chi aderisce a tornei non autorizzati uscirà dalla Serie A»

Superlega, Gravina (Figc): «Chi aderisce a tornei non autorizzati uscirà dalla Serie A»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Aprile 2021, 14:50 - Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 09:58

I club che parteciperanno a un'eventuale Superlega, dovranno lasciare la Serie A«Chi ritiene di dover partecipare  - ha annunciato il presidente della Figc Gabriele Gravina, al termine del consiglio federale per la Superlega - a una competizione non autorizzata da Figc, Uefa e Fifa, perde l'affiliazione» con la Figc. Nel corso del Consiglio, infatti, è stata approvata la norma che impedisce l'iscrizione ai campionati nazionali per i club partecipanti a competizioni organizzate da organismi privati non riconosciuti da Fifa e Uefa.

Le dichiarazioni

«Al momento - ha proseguito il n° 1 della Figc - non abbiamo notizie di chi è rimasto e chi è uscito.

Questa norma -ha aggiunto Gravina- si riferisce alle licenze nazionali. È evidente che se al 28 giugno, data di scadenza delle domande di iscrizione, qualcuno dovesse voler partecipare a competizioni di natura privatistica, non prenderà parte al nostro campionato», così Gravina. Che ha poi spiegato che «chi ha interpretato la Superlega come un atto di debolezza da parte di alcune società che vivono un momento di difficoltà economica e insurrezione nel sistema calcio, sbaglia. Sicuramente, è un tema delicato da approfondire».

Superlega: per Juve, Inter e Milan i guai non sono finiti

La norma anti Superlega

«Ai fini della iscrizione al campionato - si legge nel testo che sarà inserito attraverso una modifica dell'articolo 16 delle Noif - la società si impegna a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla Fifa, dalla Uefa e dalla Figc». La partecipazione a campionati di natura privatistica «comporta la decadenza dell'affiliazione», prosegue il testo nella parte sanzionatoria. L'ok della Figc servirà anche per l'adesione a gare e tornei amichevoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA